15 febbraio 2021
ore 23:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo diretta: neve al Sud anche in pianura
Cronaca meteo diretta: neve al Sud anche in pianura

CRONACA METEO DIRETTA, IL GELO RAGGIUNGE ANCHE CAMPANIA, CALABRIA, SICILIA: NEVE A BENEVENTO, CROTONE, CATANZARO, FIOCCHI A CASERTA, NEVE A TRATTI FIN SULLE COSTE - In queste ore apice dell'ondata di gelo siberiano sulle regioni meridionali, dove da ieri si sono avuti rovesci di neve localmente in pianura o a tratti anche sulle coste. La neve ha raggiunto le quote di pianura a tratti anche in Calabria, con fiocchi a Cirò, Crotone, Isola Capo Rizzuto e alle porte di Reggio; la neve ha raggiunto anche città come Crotone e Catanzaro con fiocchi fin sul lido: locali imbiancate si sono avute proprio sulle coste del catanzarese (come a Botricello). Nevicate anche in Campania, talora intense a Benevento; imbiancata a Avellino, fiocchi a Caserta e occasionalmente pure a Napoli. Nevicate a quote molto basse nelle ultime ore anche sulla Sicilia, fin sulle colline di Messina la scorsa notte, sotto i 600-700m anche su catanese e in generale sui rilievi etnei, fino verso i 300-400m su messinese tirrenico, Nebrodi, Madonie. Deboli nevicate si sono spinte anche sulle province di Enna, Caltanissetta e soprattutto Agrigento fino in collina: in particolare a Grotte e Cammarata, i rispettivi sindaci, hanno emesso una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado vista la presenza di ghiaccio per le strade.

NEVE IN PIANURA ANCHE TRA BASILICATA, PUGLIA, MOLISE, IMBIANCATE MATERA, POTENZA, ALBEROBELLO - Nel frattempo ulteriori locali nevicate hanno interessato anche il versante sud-orientale dell'Italia, con locali rovesci di neve fino in pianura sulla Puglia: fiocchi anche a Brindisi, Lecce e ovviamente sulle Murge con Alberobello imbiancata. Neve naturalemente anche in Basilicata a tratti fino in pianura, con Matera imbiancata e nevicate talora copiose sulla provincia di Potenza. Neve infine anche sul Molise, a carattere di bufera sull'Appennino, con residui fiocchi pure in Abruzzo. Il tutto accompagnato da forti venti di Grecale e Tramontana, con raffiche di oltre 50-60km/h al Centrosud. 

Neve ad Alberobello
Neve ad Alberobello

GELO INTENSO AL CENTRONORD, FINO A -27°C SULLE PREALPI VICENTINE - Su gran parte del Centronord il tempo è comunque migliorato, ma le temperature sono crollate soprattutto per quanto riguarda le minime notturne, diffusamente e anche abbondantemente sottozero con la sola eccezione delle coste. La Valpadana è un freezer con minime diffusamente comprese tra -3°C e -6°C, fino punte locali di -7/-9°C sulle aree rurali. Gelo intenso sulle Alpi con valori fino a -15/-16°C a 700-800m sulle Dolomiti, -20°C a 1100m in Val d'Adige, ben -16°C ad Asiago, -13°C a Tarvisio e Madesimo, -20°C a San Martino di Castrozza, -22°C a Livigno. Non mancano punte localmente glaciali: a Campomolon di Arsiero, sulle Prealpi vicentine a 1700m, è stata toccata una minima di -26.7°C! 

Freddo intenso anche al Centro, con punte di -8/-9°C sulle interne toscane (in particolare sul Chianti), -5°C a Grosseto, Arezzo, Firenze; punte di -6/-7°C anche sul fabrianese, nelle Marche. Da segnalare anche i -3°C di Viterbo, -5°C a Rieti, 0°C a Roma. Gelo su tutto l'Appennino: -10°C all'Abetone, in Toscana, -13°C al Terminillo (Lazio), -14°C a Campo Imperatore (Abruzzo),  -10°C a Capracotta (Molise), -11°C al Monte Scuro, sulal Sila. Freddo anche in Sardegna, con valori sottozero sull'entroterra: 1°C a Cagliari, -1°C a Decimomannu, appena 1°C a Oristano e Iglesias, -4°C a Tonara. 

METEO PROSSIME ORE - Nelle prossime ore ancora variabilità al Sud con locali nevicate fino in pianura o in collina in Sicilia ma in esaurimento entro fine giornata. Fenomeni residui sulla Puglia specie centrale, Basilicata, Appennino campano, Calabria soprattutto nord orientale, Sicilia soprattutto tirrenica, Molise soprattutto interno. Al Centronord sole prevalente salvo residua variabilità sull'Abruzzo, nubi alte in arrivo dal pomeriggio e un progressivo aumento della copertura sulla Liguria a partire dai settori centrali. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia 

Meteo Italia: la previsione per lunedì
Meteo Italia: la previsione per lunedì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati