22 dicembre 2018
ore 8:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
San giovanni bianco 19dicembrr2018
San giovanni bianco 19dicembrr2018

CRONACA METEO, NEVE SU PARTE DEL NORD - La neve è arrivata fino in pianura su parte delle regioni settentrionali, anche se non in modo omogeneo. Le precipitazioni, dopo aver interessato il Nordovest risultando spesso nevose, si sono portate poi sul Nordest ma con pioggia prevalente in pianura. Neve invece sin sui fondovalle alpini. Gli accumuli in pianura sono risultati modesti o nulli in virtù di temperature di poco superiori allo 0°C in gran parte dei casi, imbiancate invece le aree collinari. In particolare:

PIEMONTE, NEVE SU GRAN PARTE DELLE PIANURE, ANCHE A TORINO. NEVE SU INTERNE LIGURI- La neve ha raggiunto diffusamente la pianura piemontese complice un cuscino freddo più robusto, con leggera imbiancata a Torino, Alba, Asti, neve più copiosa nel cuneese con oltre 15cm nelle valli. Nevicate hanno interessato anche le interne liguri in genere dai 300-600m di quota, con pioggia invece lungo la Riviera.

LOMBARDIA, NEVE A BERGAMO, SONDRIO, VARESE, ALLE PORTE DI MILANO - In Lombardia non è invece nevicato ovunque. La neve ha fatto la sua comparsa tra varesotto, comasco, lecchese e in generale in Brianza, oltre che su Bergamo e provincia con imbiancate in genere dai 300-500m di quota. Neve a tratti anche tra pavese e lodigiano, oltre ovviamente che sui fondovalle alpini con fiocchi a Sondrio. Pioggia prevalente invece a Milano centro, con neve a tratti mista a pioggia nell'hinterland; pioggia prevalente in pianura anche tra bresciano e mantovano. 

LA SITUAZIONE SUL TRIVENETO, NEVE SOPRATTUTTO IN TRENTINO, DISAGI - Nevicate hanno raggiunto anche il Trentino Alto Adige sino al fondovalle, in particolare la zona tra Rovereto e Trento che risultano imbiancate; fiocchi anche a Bolzano. Si segnalano disagi sulle strade, in particolare a Passo San Giovanni un camion finito di traverso per neve ha bloccato il traffico, con le operazioni di rimozione del mezzo assai complicate, tanto che agli automobilisti in coda è stato distribuito del the caldo. Neve anche fin sui fondovalle alpini di Veneto e Friuli con fiocchi a Belluno e sulla Carnia, a tratti misti a pioggia pure sull'alto vicentino; pioggia prevalente invece sulle restanti pianure. 

NEVE A TRATTI IN EMILIA, SPECIE TRA MODENA E OVEST BOLOGNA - Ulteriori nevicate a tratti hanno interessato anche la pianura emiliana occidentale, dal piacentino al modenese, con fiocchi misti a pioggia segnalati anche a Bologna. Neve bagnata a tratti mista a pioggia segnalata durante i rovesci più intensi anche tra ferrarese, ravennate e forlivese.

PREVISIONI: nelle prossime ore residue precipitazioni interesseranno il Nordest, in particolare, Dolomiti, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, nevose dai 200-400m ma in esaurimento entro il pomeriggio. Già asciutto al Nordovest con nubi basse sulle pianure e maggiori aperture sulle Alpi. Dalla sera tornano nebbie in Valpadana. Ecco una carrellata di foto e video (il materiale completo lo trovate nella nostra community):

La neve di Sondrio
La neve di Sondrio
Cassinassa sotto la neve
Cassinassa sotto la neve
Neve a
Neve a
Strada torino dalla panoramica
Strada torino dalla panoramica
Neve a settimo
Neve a settimo
Grignasco
Grignasco
Sormano innevata
Sormano innevata
Fotosegnalazione di Colico
Fotosegnalazione di Colico
Fotosegnalazione di Colico
Fotosegnalazione di Boves
Fotosegnalazione di Boves
E neve fu a settimo torinese
E neve fu a settimo torinese
Trento imbiancata
Trento imbiancata


Seguici su Google News


Articoli correlati