4 aprile 2023
ore 19:48
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Balcani, potenziale neve record per aprile
Balcani, potenziale neve record per aprile

I Balcani hanno vissuto un inverno anonimo e con temperature ben al di sopra della media complici i venti caldi in arrivo dal Nord Africa.

Aprile ha tutte le carte in regola per poter proporre importanti nevicate in Serbia, Bosnia-Erzegovina ma anche in Romania, specie a ridosso dei Carpazi. L'aria fredda di natura artica viene ora sovrastata da quella più tiepida e umida mediterranea legata al ciclone sullo Ionio e responsabile dell'ondata di maltempo sulle regioni meridionali.

il caldo inverno appena terminato sui Balcani
il caldo inverno appena terminato sui Balcani

Neve record per aprile a Belgrado. Secondo i primi dati del Servizio Meteo della Serbia, a Belgrado le neve misurabile attualmente è di 17 cm, dunque avrebbe battuto il precedente record di 10cm dell'aprile 2021; il record assoluto è di 80 cm del febbraio 1962.  Interessante osservare come due importanti nevicate siano avvenute nel mese di Aprile, un mese che non è così abituale a vedere la neve. In tutte e due casi molto ha contributo la dinamica della stratosfera, una dinamica che poi caratterizza molte Nazioni d'Europa, Italia compresa.

Sui rilievi della Serbia attualmente il manto nevoso sfiora i 50cm mentre disagi si segnalano sulle strade per neve e alberi caduti.  La situazione è critica nei villaggi che gravitano verso la cima del Monte Golija. Altri dati: Kopaonik 45 cm, Zlatibor 20 cm, Sjenica 14 cm. Neve anche a Sarajevo in Bosnia dove si registrano fino ad ora 4cm, sulle Alpi Dinariche si superano i 100cm a 2000m.

Le correnti gelide inoltre non risparmiano anche il resto dell'Europa centro settentrionale, le gelate attese potranno risultare un problema per le colture.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati