Redazione 3BMeteo
28 febbraio 2017
ore 17:09
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 47 secondi
 Per tutti
Neve moderata a Sappada (BL)
Neve moderata a Sappada (BL)

AGGIORNAMENTO ORE 16

L'ondata di maltempo nelle ultime ore ha interessato in modo particolare l'arco alpino e prealpino: in Lombardia sono caduti dalla mezzanotte fino a quasi 100mm di pioggia nel Lecchese (Valsassina) e oltre 50mm su Orobie, Prealpi in genere, basso Trentino e dorsale tosco-emiliana. Accumuli inferiori sul Triveneto; pressoché asciutto sulla Valpadana e l'estremo Nordovest, salvo piogge anche forti sul Ponente ligure (40mm a Savona, quasi 80mm a Ventimiglia). 

La neve è caduta abbondante sopra i 1500m sull'arco alpino centrale, accumulando fino a 20/30cm ma si misura anche oltre mezzo metro dai 2000m di quota. I fiocchi sono scesi sotto i 1000m sul comparto lombardo (circa 15cm caduti dai 1200m); limite ben più elevato sul Nordest stamattina (1300/1500m) ma in rapido calo proprio in queste ore, fino a 900/1000m. 

Venti forti di Libeccio hanno investito le regioni centro-settentrionali, in particolare le creste appenniniche ma non solo. Raffiche fino a 60-80km/h sulla Liguria, anche oltre i 100km orari in alta montagna sulla dorsale tosco-emiliana e su quella umbro-marchigiana. Le correnti sudoccidentali hanno inoltre provocato un repentino rialzo delle temperature lungo i settori adriatici, con massime superiori ai 20°C lungo i versanti adriatici, da Pescara a Lecce, nonché su Palermo, l'est Cagliaritano e il Catanese. Al Nord spiccano i 18°C di Forlì; non oltre i 10°C invece tra Piemonte, Lombardia e lungo l'intera fascia pedemontana del Triveneto.

Imbianca a 900m anche sul Nordest (Forni di Sopra - UD)
Imbianca a 900m anche sul Nordest (Forni di Sopra - UD)
Intensa nevicata a Livigno (SO)
Intensa nevicata a Livigno (SO)
La situazione ad Aprica (1180m - SO)
La situazione ad Aprica (1180m - SO)

AGGIORNAMENTO ORE 9: GIA' PUNTE DI OLTRE 40mm - La perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso sul Nord Italia proprio in queste ore, determinando un generale peggioramento. Le piogge più abbondanti stanno per ora interessando, come nelle attese, Liguria, angolo nord occidentale della Toscana, fascia alpina, prealpina e pedemontana. Punte di oltre 30-40mm si registrano sulla Liguria centrale, fino ad oltre 50mm sulle Prealpi bergamasche, oltre 15-20mm sulla Lunigiana; poco o nulla sul Piemonte, mentre è in attesa il Nordest con precipitazioni in intensificazione in queste ore sui rilievi. 

NEVICA FIN SOTTO I 1000m - Sta inoltre nevicando anche con intensità moderata sulle Alpi centro-orientali, fin verso gli 800-1000m su quelle lombarde, a quote per ora superiori sulle Alpi orientali dove il grosso delle precipitazioni deve ancora arrivare: nevica dunque in località come Courmayeur, Colere, Aprica, Livigno, Madonna di Campiglio, Arabba e Cortina d'Ampezzo. 

VENTO FORTE IN MONTAGNA E LIGURIA - Da segnalare inoltre i venti forti che stanno spazzando Alpi e Nord Appennino, con raffiche anche di oltre 80-90km/h dai 1000-1500m di quota. Battuta da forti venti di Libeccio anche la Liguria, con raffiche che hanno sfiorato gli 80-100km/h sulla riviera. 

PREVISIONI PROSSIME ORE - Piogge e rovesci tenderanno ad estendersi a tutto il Nord interessando però con maggiore incisività i settori alpini, prealpini, Friuli Venezia Giulia, levante Ligure; non escluso qualche temporale in serata. Poco o nulla invece sul Piemonte. Piogge in intensificazione anche sull'alta Toscana, in estensione a fine giornata pure al resto del Centro, sebbene attenuate. Neve sulle Alpi dai 1000-1400m di quota, localmente a quote inferiori su Valtellina, Alto Adige, Dolomiti.

Neve in atto a Colere
Neve in atto a Colere
Neve a Madonna di Campiglio
Neve a Madonna di Campiglio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati