5 ottobre 2022
ore 15:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Inondazioni in Nigeria a settembre 2022 (Fonte immagine: @Mozey_ji via twitter)
Inondazioni in Nigeria a settembre 2022 (Fonte immagine: @Mozey_ji via twitter)

Più di 300 persone sono morte in Nigeria dall'inizio di quest'anno a causa delle frequenti inondazioni, di cui 20 solo nell'ultima settimana. In tutto sono stati coinvolti ben 27 dei 36 stati che compongono il Paese, per un totale di 500000 persone. Di queste 100000 sono state evacuate dalle proprie abitazioni, secondo quanto riporta l'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze della Nigeria; si tratta dei numeri più alti dell'ultimo decennio.

Le inondazioni stanno avendo ripercussioni anche nel campo dell'agricoltura tanto che si teme un'interruzione dell'approvvigionamento alimentare, già ostacolato dal conflitto armato in corso nelle regioni nord-occidentali e centrali del paese, dove viene prodotta una buona parte di ciò che il paese mangia.

A contribuire alle inondazioni non sono solo le piogge abbondantissime, ma anche la gestione delle dighe nei paesi confinanti, come nel Camerun. Qui la diga di Lagdo rilascia spesso acqua in eccesso, alimentando i corsi d'acqua e determinandone lo straripamento. Le condizioni più gravi si registrano nello stato nigeriano di Jigawa, nel nordovest della Nigeria, dove solo quest'anno sono già morte 90 persone per le inondazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati