3 gennaio 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Neve
Neve

2 METRI SULLE ALPI APUANE. Dai primi giorni dell'anno anche la dorsale appenninica entra di forza nelle cronache relative alle nevicate. Sono davvero ingenti gli accumuli di neve fresca caduti nelle ultime ore sull'Appennino Settentrionale, in particolare tra Emilia e Toscana. Sulle Alpi Apuane sono caduti due metri di neve fresca, poco meno sulla dorsale tosco-emiliana. I fiocchi hanno fatto la loro comparsa già a partire dai 600/800m e tutt'ora continua a nevicare.

CONTINUA A NEVICARE SULLA DORSALE TOSCO-EMILIANA. Nella mattinata di oggi, domenica, i fiocchi cadono intensamente sull'Appennino Reggiano e su quello Parmense, oltre che sul versante toscano. Si tratta di nevicate eccezionali che non si vedevano da anni, una vera e propria beffa per l'impossibilità di aprire gli impianti sciistici a causa delle restrizioni anti covid, in una stagione che sarebbe potuta iniziare senza l'ausilio dell'innevamento programmato.

UN DISPERSO NELL'APPENNINO PARMENSE. Due escursionisti erano dati dispersi ieri sull'Appennino Modenese a causa delle forti nevicate, ritrovati poi in serata dal Soccorso Alpino e Speleologico dell'Emilia Romagna. Una terza persona risulta ancora dispersa nei pressi del Passo del Lupo, sull'Appennino Modenese e le ricerche sono state sospese nella serata, fino a quando non ci saranno 'standard di sicurezza più accettabili'. 

ANCORA 1000 UTENZE SENZA CORRENTE. Molte famiglie sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei black out, in parte provocati dalla caduta di alberi sulle linee elettriche. Erano 3000 quelle coinvolte nella mattinata di sabato in Garfagnana, ma l'incessante lavoro delle squadre del gruppo Enel l'ha portato a 1000. Entro la mattinata di oggi, domenica, è previsto il ripristino completo.

NEVE ANCHE TRA ENTROTERRA LIGURE E BASSO PIEMONTE. Abbondanti nevicate non hanno risparmiato le zone appenniniche tra Liguria interna e basso Piemonte, in particolare le zone interne del Genovese e l'Alessandrino, in particolare la Val d'Aveto. Ripercussioni inevitabili sulla circolazione stradale e ferroviaria, con interruzione della Statale 45 della Val Trebbia, poi riaperta nella giornata di sabato.

NEVE ANCHE SULL'APPENNINO CENTRALE. Abbondanti nevicate non hanno risparmiato il resto della dorsale appenninica, con i fiocchi che si spingono fino a tratti di quella meridionale. Neve infatti sui rilievi del Lazio e dell'Abruzzo già a partire dagli 800m circa e circa 10/15cm di neve fresca a partire dai 1000m, che diventano più di 20 oltre i 1500m.


Seguici su Google News


Articoli correlati