21 luglio 2018
ore 19:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
ondata di maltempo italia
ondata di maltempo italia


Aggiornamento meteo ore 18.00 - Nelle primissime ore del pomeriggio sono giunte segnalazioni di trombe marine dalle Cinque Terre (Corniglia e Vernazza) e dalla Versilia (Forte dei Marmi), su quest'ultima località il vortice ha investito anche la spiaggia con qualche danno. L'ondata temporalesca si è poi spostata verso est e sta colpendo proprio ora le pianure venete dove sono in atto violenti temporali accompagnati da nubifragi e colpi di vento: particolarmente colpite Padova e Rovigo dove si segnalano danni e disagi in particolare per le forti raffiche di vento. Fronte temporalesco in moto verso la Laguna di Venezia. 

Aggiornamento meteo ore 12.00 - continua il Nord Italia a risentire delle condizioni di instabilità legate ad un cedimento della cupola anticiclonica. Rovesci e temporali interessanno qua e là la Lombardia, la Liguria, il Trentino Alto Adige ed il Veneto. Nelle ultime ore temporali hanno interessato in particolare la Riviera di Levante, tra Genova e La Spezia con accumuli fino a 80mm. Il maltempo ha interessato Varese; una pianta è crollata in strada distruggendo un'auto. Per cause ancora in fase di accertamento una voragine di  circa quattro metri di profondità si è aperta nel manto stradale ai lati della piazza.

Al Centro Italia c'è da segnalare il passaggio di un una nuvolosità medio alta e stratiforme con qualche goccia di pioggia tra Toscana, Umbria e Marche.

CRONACA METEO ITALIA - Una nuova ondata di maltempo al Nord si è abbattuta a partire dalla serata di venerdì ad opera di una perturbazione in arrivo dalla Francia. Forti temporali, veri e propri nubifragi hanno interessato diverse zone, con intensa attività elettrica e grandine. Gli accumuli maggiori tra biellese, alessandrino, pavese e lodigiano ( accumuli fino a 100mm) nonchè su alte pianure e prealpi lombarde (70-80mm). Fino a Un violento temporale ha interessato Monza e Brianza attorno alle ore 20; il fenomeno è stato caratterizzato da una fitta grandinata che ha imbiancato le strade di Vimercate. Alberi sradicati ad Arcore, rami caduti in provincia di Udine e Pordenone. Danni nell'astigiano. Violenti acquazzoni e grandine nella bergamasca, coinvolte in particolare la Val Seriana e la valle Imagna. Disagi sulla strada tra Clusone e Villa d'Igna ricoperti di detriti e terriccio portati dall'acqua. Nubifragi anche in Veneto e Piemonte dove una forte grandinata ha colpito Mondovì.

METEO SABATO ITALIA - Nelle prossime ore c'è da attendersi ancora altra instabilità al Nord con rovesci e temporali che saranno inizialmente più frequenti su alte pianure e Prealpi; in serata più diffusi e anche forti localmente sulle basse pianure. Non sono da escludersi locali nubifragi. Lambita anche l'Alta Toscana. Sul resto d'Italia sole prevalente e clima decisamente caldo, specie al Sud dove sono possibili picchi di temperatura di 36-38°C. Strati di passaggio al Centro.


Seguici su Google News


Articoli correlati