21 novembre 2018
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Nuova perturbazione in arrivo
Nuova perturbazione in arrivo

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. Sono proseguiti nel corso del mattino gli effetti della nuova perturbazione al Nordovest, con i fenomeni ad essa legati che si sono attenuati in Sardegna ma intensificati anche sulle regioni tirreniche. Sulle Alpi il limite neve è risalito parzialmente, dai 900m circa del mattino fino ai 1200/1300m del pomeriggio, un po' più basso solo sulle Alpi Marittime. Gli accumuli pluviometrici non vanno comunque oltre i 18mm della Sardegna, raggiunti nel Nuorese, mentre al Nordovest risultano inferiori.

Nel frattempo però la perturbazione ha agguantato il versante tirrenico centro-settentrionale, dove sono riprese le piogge ed anche qualche temporale sulle coste laziali.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. La perturbazione di martedì ha ormai esaurito i suoi effetti sull'Italia, pesanti su alcune regioni, soprattutto al Centro-Sud dove si sono avuti anche tornado, trombe marine e grandinate localmente intense. La giornata di mercoledì vede una tregua del maltempo su gran parte delle regioni, ma da ovest una nuova perturbazione sta già entrando in azione sulle regioni più occidentali. Questa comporta una ripresa delle prime deboli piogge sull'estremo Nordovest, tra Piemonte e Ponente Ligure, ma anche alcuni rovesci sull'Imperiese. Sulle Alpi occidentali primi fiocchi legati al nuovo fronte a partire dagli 800/900m di quota.

Immagine satellite dell'alba
Immagine satellite dell'alba

PROSSIME ORE. La nuova perturbazione risulterà più debole di quella precedente e limiterà i suoi effetti alle regioni tirreniche e al Nordovest. Piogge sparse quindi sono attese su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, specie di Ponente, in estensione in serata a Lombardia e centro-ovest Emilia e in contemporanea attenuazione da ovest. Neve in rialzo fino a 1300/1600m. Piogge in attenuazione dal pomeriggio in Sardegna, ma in intensificazione su tutte le regioni tirreniche peninsulari, anche con qualche temporale entro sera su Campania e Calabria. Altrove tempo più asciutto con maggiori schiarite su adriatiche e ioniche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati