20 maggio 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
5 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 20. PIOGGE ABBONDANTI E TEMPORALI SU CATANESE E MESSINESE. Il maltempo non dà tregua sulla Sicilia orientale, dove persistono forti piogge accompagnate da frequenti temporali che bersagliano Catanese e Messinese. Sul versante meridionale dell'Etna si registrano accumuli pluviometrici di oltre 115mm.

AGGIORNAMENTO ORE 18,30. SICILIA, MAREGGIATE SUL LITORALE IONICO. I forti venti sudorientali che spazzano la Sicilia stanno provocando mareggiate sulla costa ionica. Nel Messinese, a Santa Margherita, le onde hanno raggiunto la SS114 trasportando acqua e detriti. Sul posto sono intervenuti i tecnici e i funzionari dell'Anas che stanno provvedendo a sistemare l'opportuna segnaletica ed è stata attivata anche la Protezione civile. Sull'entroterra il vento si è fatto ancora più impetuoso rispetto a questa mattina, nel pomeriggio le raffiche hanno raggiunto i 140km/h nel Messinese.

AGGIORNAMENTO ORE 19,15. PIEMONTE, PICCHI DI 200M DA VENERDI'. Continua a piovere in Piemonte, soprattutto sul settore occidentale a ridosso delle Alpi cuneesi e torinesi. Notevoli gli accumuli pluviometrici dalle prime ore di venerdì, prossimi ai 200mm sul Biellese e sul Cuneese. Intanto continua a crescere il livello dei corsi d'acqua, anche quello del Po che a Torino ha superato i due metri sopra lo zero idrometrico. I Murazzi restano chiusi, ma la situazione è del tutto sotto controllo. Qualche criticità si registra invece nel Cuneese a causa del torrente Ellero che ha raggiunto i 230cm ed è stata disposta la chiusura del ponte di via Molino Lavagna (località Niere) e del ponte del Follone.

Il Po ai Murazzi di Torino:

AGGIORNAMENTO ORE 16,15. OLTRE 100MM IN SARDEGNA. La pioggia è battente anche in Sardegna dove gli accumuli pluviometrici hanno localmente superato i 100mm. Parliamo delle zone interne del Nuorese, a nordest del Gennargentu, dove la stazione di Dorgali fa registrare valori di 106mm. 

AGGIORNAMENTO ORE 14. CALABRIA, FORTE VENTO, ALBERO SRADICATO, UNA VITTIMA. Anche la Calabria è colpita da venti molto intensi che superano i 100km/h sulla costa tirrenica meridionale. A Reggio Calabria le raffiche hanno sradicato un albero di grandi dimensioni che è caduto su una persona mentre portava fuori i suoi cani, nella zona sud della città, a Gebbione, uccidendola. Inoltre gli alberi che costeggiano viale Galileo Galilei sono stati abbattuti dalle forti raffiche di vento e alcuni hanno avuto i rami spezzati.

Meteo. Alberi sradicati dal vento a Reggio Calabria (www.reggiotoday.it)
Meteo. Alberi sradicati dal vento a Reggio Calabria (www.reggiotoday.it)

AGGIORNAMENTO ORE 12. Dalla Tunisia un vortice si sta avvicinando alla Sicilia pilotando una perturbazione responsabile di forte maltempo all'estremo Sud, dove oltre alla pioggia innesca anche venti tempestosi con raffiche di 130km/h in Sicilia. Piove su buona parte del resto d'Italia, in Sardegna, sulle regioni centrali e al Nord, in particolare al Nordovest.

PIEMONTE, OLTRE 100MM DI PIOGGIA. E' tornato finalmente a piovere abbondantemente in Piemonte, dopo praticamente due anni di siccità. Superati i 100mm a Cuneo città e a Saluzzo, oltre 130mm a Chiusa Pesio, nel Cuneese, tanta pioggia anche a Torino dove in 24 ore gli accumuli pluviometrici toccano i 50mm. Inizia a crescere il livello dei fiumi, in particolare nel Cuneese dove il Ghiandone ha raggiunto il livello di pre-soglia. Cresce anche la portata del Po, dopo due anni di secca, tanto che a Torino sono stati chiusi i Murazzi nel centro della città per la possibile piena prevista nelle prossime ore. La situazione dei corsi d'acqua a livello regionale rimane comunque sotto controllo.

TANTA NEVE SULLE ALPI AD ALTA QUOTA. Nevica sulle Alpi occidentali oltre i 1800/2000m in Piemonte, a quote leggermente superiori in Valle d'Aosta, con accumuli di neve fresca anche di mezzo metro sulle alte valli torinesi oltre i 2500m.

PIOVE IN EMILIA ROMAGNA. La pioggia è tornata da ieri sull'Emilia Romagna, anche se i nuovi accumuli pluviometrici sono comunque contenuti. Si tratta però di nuove piogge cha bagnano terreni già saturi di acqua in seguito agli eventi alluvionali e che possono agevolare la formazione di nuove frane e smottamenti, soprattutto sulle aree collinari e montuose. La situazione in Romagna resta critica.

MALTEMPO IN SARDEGNA. La perturbazione sta coinvolgendo anche la Sardegna con piogge e rovesci anche abbondanti, in particolare sul versante tirrenico, con accumuli pluviometrici che raggiungono i 90mm sul Nuorese.

ROVESCI SUL CENTRO ITALIA. La perturbazione non risparmia le regioni del Centro Italia e coinvolge più direttamente quelle del versante adriatico. I fenomeni più intensi fino ad ora si registrano nelle Marche sulla zona dei Monti Sibillini, dove gli accumuli pluviometrici superano i 20mm.

MALTEMPO E FORTI VENTI TRA SICILIA E CALABRIA. La Sicilia si trova molto vicina al vortice afro-mediterraneo e di conseguenza soggetta ad un sensibile rinforzo dei venti. Le raffiche hanno raggiunto i 130km/h sull'entroterra messinese, oltre 110km/h sul tratto tirrenico della l'A19 Palermo Catania, dove un albero è caduto sulla carreggiata e l'autostrada è stata chiusa. A capo d'Orlando il forte vento ha scoperchiato i tetti di alcune case. Le Eolie sono isolate e i collegamenti marittimi sono chiusi per il forte vento e il mare agitato. Le piogge si stanno intensificando sul versante orientale dell'isola e sul settore meridionale della Calabria, con fenomeni anche a carattere temporalesco.

Valcorrente (CT). Fonte immagine Catania Today
Valcorrente (CT). Fonte immagine Catania Today

METEO PROSSIME ORE. Al Nord piogge diffuse sul Piemonte occidentale, anche persistenti e a tratti forti sul Cuneese, sul Torinese e sul Biellese con possibili criticità idro-geologiche. Diffusa nuvolosità sul resto delle regioni con fenomeni più deboli e intermittenti, solo localmente moderati sull'Appennino Emiliano e la Lombardia occidentale, in attenuazione in serata sul Triveneto. Al Centro nuvolosità diffusa con piogge deboli a carattere intermittente, più frequenti su Lazio e versante adriatico ma in graduale esaurimento entro sera. Al Sud marcata instabilità su isole maggiori e Calabria con rovesci e forti temporali, anche a carattere di nubifragio sul versante orientale della Sicilia e sulla Calabria ionica, dove saranno possibili locali criticità idro-geologiche. Nuvolosità diffusa altrove con fenomeni deboli a carattere intermittente. Temperature in lieve calo. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari agitati i bacini meridionali con mareggiate lungo le coste esposte. Molto mossi o mossi gli altri. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Meteo sabato pomeriggio
Meteo sabato pomeriggio


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati