23 ottobre 2022
ore 10:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
L'uragano Roslyn visto dal satellite
L'uragano Roslyn visto dal satellite

Si è velocemente rinforzato l'uragano Roslyn nelle ultime 12 ore ed ha raggiunto la categoria 4, con venti che soffiano fino a 200km/h. Al momento si trova alle coordinate 20.0N 106.6W, circa 100km dalla costa messicana, mentre si sposta verso nord-nordest alla velocità di 20km/h. Nel corso della giornata effettuerà il suo landfall sulla costa occidentale del Messico, in prossimità di Tecuala, nello stato di Nayarit, non lontano da Puerto Vallarta, dove ben presto la situazione si farà critica.


Fino a poche ore fa, nonostante la vicinanza del centro dell'uragano, i venti non erano particolarmente intensi e le piogge risultavano ancora scarse. Ma le condizioni precipiteranno inevitabilmente con il passare delle ore e con l'avvicinamento di Roslyn al litorale. E' previsto tuttavia un suo leggero indebolimento, tanto che nel momento in cui toccherà terra l'uragano passerà alla categoria 3, e ciò avverrà alle 14 (ora italiana). In quel momento le raffiche di vento sulla costa del Nayarit raggiungeranno i 180km/h e saranno così intense da provocare violente mareggiate.


Oltre ai venti di uragano Roslyn provocherà piogge torrenziali, con accumuli pluviometrici fino a 300mm sugli stati di Nayarit e Jalisco. Ma piogge molto intense interesseranno anche stati più a sud, come Colima e Guerrero, dove gli accumuli pluviometrici oscilleranno intorno ai 100mm. Tutti gli stati messicani citati sono a rischio inondazioni, con straripamenti dei corsi d'acqua e colate di fango, oltre a probabili black out, ma le condizioni più critiche si registreranno con ogni probabilità sulle località prossime al landfall dell'uragano.

La rotta prevista di Roslyn
La rotta prevista di Roslyn

Nella giornata di lunedì Roslyn si inoltrerà nell'entroterra messicano perdendo parte della sua energia e gradualmente verrà declassato a depressione tropicale. Anche se i venti si attenueranno notevolmente, sarà comunque in grado di provocare piogge alluvionali su stati interni come Durango, Zacatecas e Coahuila, fino al confine con il Texas, con ripercussioni nei primi giorni della settimana su parte degli USA meridionali.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati