21 ottobre 2022
ore 15:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Roslyn dal satellite
Roslyn dal satellite

Alle coordinate 16.2N 103.8W si è formato l'uragano Roslyn e dista poco più di 200km dalla costa messicana occidentale. Si sposta verso nordovest alla velocità di 12km/h ed è destinato a rinforzarsi nelle prossime ore, tanto che sabato raggiungerà la categoria 2. In quel momento i venti collegati raggiungeranno raffiche di 170km/h e il suo centro si avvicinerà minaccioso alla costa messicana dopo aver virato verso nordest. Nella giornata di domenica è previsto l'impatto dell'uragano sul Messico, in prossimità di San Blas, nello stato di Nayarit.


In quel momento le raffiche di vento che soffieranno intorno al centro di Roslyn potranno toccare i 180km/h, con conseguenze che potrebbero essere molto pesanti. Sono previste infatti violente mareggiate con possibili erosioni costiere, oltre a piogge torrenziali che si estenderanno anche a stati confinanti, come Sinaloa e Jalisco. L'area più colpita dai fenomeni sarà quella di Puerto Vallarta con accumuli pluviometrici fino a 200/300mm, ma in misura minore gli effetti dell'uragano si avvertiranno più a sud fino a Manzanillo, nello stato di Colima, dove sono previsti accumuli intorno a 100/200mm.

La rotta prevista di Roslyn
La rotta prevista di Roslyn

Dopo l'impatto sulla costa messicana Roslyn proseguirà la sua marcia verso nordest addentrandosi nel Messico e perdendo lentamente energia nel corso di domenica, fino a venire declassato a depressione tropicale con l'inizio della prossima settimana. Sarà comunque in grado di dar luogo a piogge intense sull'entroterra messicano, coinvolgendo stati come Durango e Zacatecas. Addirittura non è escluso che nel corso della settimana i suoi residui possano raggiungere il Texas e altri stati degli USA posti più a nord, con piogge e temporali.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati