17 giugno 2021
ore 15:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Neve in Sud America in un'immagine di archivio
Neve in Sud America in un'immagine di archivio

A pochi giorni dall'inizio ufficiale dell'inverno australe la situazione nell'estremo sud America mostra già il suo volto più pungente, come non lo faceva da diversi anni. Una massa di aria fredda di origine antartica si è riversata sull'Argentina attraversandola da sud verso nord e facendo crollare le temperature sensibilmente negli ultimi giorni. Insieme al freddo è arrivata anche la neve, fino a quote molto basse. Tanto che i fiocchi hanno imbiancato la provincia di Cordoba fino a quote pianeggianti, come non succedeva da ben 14 anni, quando la neve cadde anche su Buenos Aires.

Insieme alla provincia di Cordoba i fiocchi hanno fatto la loro comparsa mercoledì anche su quelle di La Pampa, Tucumán, Entre Ríos, più debolmente anche su quelle di Buenos Aires, Santa Fe, Corrientes, Santiago del Estero, Catamarca e La Rioja. Sulla pianura della provincia di Cordoba il clou della nevicata è avvenuto di notte, quando la temperature è scesa fino a zero gradi permettendo ai fiocchi di lasciare uno strato di neve fresca giusto di pochi centimetri, ma assai suggestivo.

Nevicate più abbondanti si sono avute invece sulla Cordigliera delle Ande, in particolare sulla Valle de Uco, nella provincia di Mendoza, con alcune decine di centimetri oltre i 1000m di quota. Neve e freddo si sono spinti verso nord fino a coinvolgere la settentrionale provincia di Tucuman, segnatamente la Valle Calchaquíes.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati