20 luglio 2021
ore 15:59
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Il tifone In-Fa visto dal satellite
Il tifone In-Fa visto dal satellite

Ben due tifoni sono contemporaneamente in azione sul Pacifico occidentale e si apprestano a fare landfall su Cina e Taiwan. Si tratta di Cempaka e In-Fa, di equivalente categoria 1, ma il secondo destinato ad intensificarsi nei prossimi giorni fino a raggiungere la categoria 2 equivalente.

CEMPAKA. Si trova alle coordinate 21.4N 112.3E, pronto a toccare terra sulla costa circa 250km a sudovest di Hong Kong. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche fino a 160km/h capaci di sollevare onde alte fino a 8 metri e sta provocando intenso maltempo sulla Cina meridionale ed in particolare nella provincia del Guangdong, dove sono previsti accumuli pluviometrici intorno a 200mm, ma con punte localmente fino a 500mm. Già da mercoledì perderà potenza, agendo sulla terraferma senza ricevere alimentazione dal mare, e verrà declassato a tempesta tropicale. Giovedì raggiungerà il confine con il Vietnam perdendo ancora energia, ma sempre in grado di provocare piogge intense.


IN-FA. Si trova alle coordinate 24.7N 129.7E, ovvero circa 250km a sudest dell'isola giapponese di Okinawa. E' un tifone di equivalente categoria 1 ma mercoledì raggiungerà la 2. Si sposta verso ovest alla velocità di 18km/h, accompagnato da venti le cui raffiche raggiungono i 150km/h con onde alte più di 10 metri, ma tra mercoledì e giovedì le raffiche potranno toccare i 200km/h. Tra venerdì e sabato si avvicinerà minaccioso al settore settentrionale di Taiwan dove potrebbe anche toccare terra e riuscirà a portare maltempo fin sul nord delle Filippine. Proseguendo poi la sua rotta verso ovest-nordovest potrebbe sul finire della settimana raggiungere la costa cinese, questa volta però un po' più a nord di Hong Kong.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati