7 settembre 2022
ore 15:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
L'uragano Kay visto dal satellite
L'uragano Kay visto dal satellite

Poco al largo delle coste nordoccidentali del Messico ed in particolare della Baja California è in azione l'uragano Kay, che nelle ultime 24 ore si è rafforzato fino alla categoria 2. Si trova alle coordinate 20.2N 112.0W, ovvero circa 350km a sudovest da Cabo San Lucas, la punta estrema meridionale della Baja California. Si sposta verso nord-nordovest alla velocità di 18km/h e intorno al suo centro soffiano raffiche di vento fino a 170km/h che sollevano onde alte quasi 10 metri. Manterrà pressoché invariata la sua intensità per le prossime 48 ore, scorrendo parallelamente alla costa messicana.


E' massima allerta per la Baja California, dove fino a venerdì imperverseranno condizioni di intenso maltempo, con venti di uragano e piogge torrenziali, i cui accumuli pluviometrici potrebbero raggiungere i 200/250mm, con locali picchi anche superiori a 350mm nelle aree centrali dello stato, pur senza effettuare un landfall vero e proprio. Entro fine giornata inoltre Kay è previsto rinforzarsi raggiungendo la categoria 3 e divenendo così un major hurricane, con venti le cui raffiche potranno toccare i 200km/h.



Giovedì sarà il momento in cui verrà a trovarsi più vicino alla costa, pur indebolendosi e tornando alla categoria 2. Scorrerà a meno di 100km dalla costa e con i prossimi aggiornamenti relativi alla sua rotta la distanza dalla terraferma possa ridursi ulteriormente, tanto che non si può nemmeno escludere un landall, anche se al momento appare poco probabile.

La rotta prevista dell'uragano Kay
La rotta prevista dell'uragano Kay


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati