5 giugno 2018
ore 13:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti
Il tornado di oggi pomeriggio ad Asiago
Il tornado di oggi pomeriggio ad Asiago

AGGIORNAMENTO ORE 17,45

Pomeriggio molto instabile soprattutto sul Nord Italia, dove i temporali hanno assunto localmente carattere di forte intensità, come successo ad Asiago dove è stato avvistato anche un tornado intorno alle ore 13, in particolare tra Asiago e Gallio. Si segnalano inoltre raffiche di vento molto intense e grandinate tra bassa Lombardia ed Emilia, specie lungo il corso del Po e nella zona di Parma ma anche a Reggio Emilia. Nuovamente colpito il Ferrarese, dopo il forte temporale del primo pomeriggio, con il secondo forte episodio sul settore orientale dalle 17 e coinvolgimento anche del Ravennate interno.

Nel Veronese forti temporali con grandine e raffiche di vento fino a 70km/h, allagamenti e chicchi di grandine grandi fino a 5cm durante un downburst.




Forti temporali si sono sviluppati nel pomeriggio anche su parte del Centro Italia, in particolare sulla Toscana interna, sul settore settentrionale delle Marche ma anche su quello meridionale, verso il confine con l'Abruzzo, così come sul Terameno. Nell'entroterra anconetano i fenomeni così intensi hanno favorito un accumulo pluviometrico di oltre 50mm in pichi minuti.

AGGIORNAMENTO ORE 14

Tra la mattinata e il primo pomeriggio il fulcro dell'instabilità si è spostato tra Emilia, Triveneto, Piemonte e Liguria. Dopo il forte temporale che ha interessato il Ferrarese e Rodigino la stessa cella temporalesca si è addossata alle pedemontana veneta e lombarda orientale e corrispondente fascia prealpina, generando violenti fenomeni anche grandinigeni che hanno determinato accumuli pluviometrici anche oltre i 60mm ad Asiago, ma coinvolgendo verso ovest anche la zona del Garda.

Ficarolo (RO)
Ficarolo (RO)

In Piemonte invece le piogge si sono concentrate soprattutto su Cuneese e Torinese occidentale, con accumuli pluviometrici fino a circa 40mm.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Una nuova perturbazione sta entrando in azione sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche, con ripresa del maltempo. Piove infatti al Nordovest e in Lombardia con fenomeni che risultano a tratti già intensi sul Ponente Ligure e in Lombardia, che a tratti hanno già assunto carattere temporalesco ed accumuli pluviometrici che superano i 30mm tra Cremonese e Bresciano, dove all'alba di oggi è transitato un primo impulso di instabilità accompagnato da temporali. Resiste invece il bel tempo al Nordest, mentre la stessa perturbazione ha agguantato nelle prime ore del mattino le regioni centrali tirreniche, con i primi rovesci sul Lazio.

In Emilia un forte temporale si è sviluppato in tarda mattinata sul Ferrarese, sconfinando verso il Vento fino ad interessare anche il Rodigino, accompagnato da numerosissime fulminazioni ed accumuli pluviometrici che in poche decine di minuti hanno localmente superato i 30mm.

Qualche pioggia anche su Toscana, Umbria, Abruzzo interno e localmente sull'alta Campania, mentre altrove resiste il bel tempo.

Immagine satellite lunedì mattina
Immagine satellite lunedì mattina

PROSSIME ORE. L'instabilità si concentrerà al Nord con piogge e temporali soprattutto in Piemonte e a ridosso dell'arco alpino, ma attenzione perché anche sulla pianura lombardo-veneta in serata potranno manifestarsi fenomeni localmente forti, compresa l'Emilia Romagna. Tempo in miglioramento invece al Centro, con fenomeni in attenuazione e ultime piogge solo sull'alta Toscana, in gran parte soleggiato al Sud salvo qualche fenomeno diurno sulla dorsale. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati