14 dicembre 2018
ore 19:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Palagano (MO)
Palagano (MO)

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. Mentre continua nevicare a quote molto basse in Romagna, con gli accumuli che intorno ai 1000m di quota oscillano sui 10/15cm, il maltempo prosegue sulle regioni centrali e il limite neve inizia ad abbassarsi sull'Appennino centrale. I fiocchi infatti hanno raggiunto l'Aquila imbiancando la città e il limite neve varia tra 800 e 1000m. Accumuli pluviometrici che iniziano ad essere rilevanti a quote più basse, con punte di quasi 60mm dalla mezzanotte sul Viterbese. Neve dai 600m sulle alture dell'Umbria.

Neve a Poggio Torriana, riminese
Neve a Poggio Torriana, riminese

Contemporaneamente la perturbazione inizia ad allargare il suo raggio d'azione verso sud, tanto che le piogge hanno raggiunto il Molise e la Campania, fino al Napoletano.

AGGIORNAMENTO ORE 12. Nevica ancora sulla Romagna, anche fino a 150m di altitudine, fiocchi segnalati alle spalle di Rimini fino a 100m di quota, mentre schiarisce sul resto dell'Emilia con belle schiarite. La neve caduta sull'Appennino consentirà, a partire da domani (sabato) la riapertura ufficiale degli impianti sciistici sul comprensorio del Monte Cimone.

Il maltempo insiste al Centro, anche in questo caso con neve localmente a bassa quota, come nelle Marche dovi i fiocchi si spingono fin vero i 400m di quota sulle vallate appenniniche.

Piogge diffuse interessano Sardegna, Lazio ed Abruzzo con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano i 45mm sul Frusinate. Neve sulle alture appenniniche del Lazio con i fiocchi che cadono fino ad Amatrice.

SITUAZIONE ORE 8,30. Una profonda depressione si è impadronita del Mediterraneo centrale con un minimo di 1005hPa in spostamento dalla Sardegna verso la Tunisia. Dal suo centro si diparte una perturbazione che si concentra soprattutto sulle regioni centrali, dove innesca condizioni di maltempo a tratti anche intenso. Ma con il suo ramo periferico riesce a sconfinare a Campania e alta Puglia, con fenomeni anche temporaleschi, e alla Romagna, dove riesce a generare nevicate anche a quote pianeggianti.

Su gran parte del Settentrione il tempo è stabile e le temperature si mantengono rigide (sulle Alpi si segnalano -13° a Vipiteno, -12° a Gressoney, -11° a Madesimo). Situazione opposta però sulla Romagna, dove nevica fino in pianura: fiocchi all'alba fino a Cesena e neve asciutta sulle alture appenniniche. Neve che interessa anche le regioni centrali, mediamente dai 500/800m sulle valli tosco-umbre e marchigiane con fiocchi segnalati fin sul Monte Amiata, tra Grossetano e Senese.

Valfornace (MC)
Valfornace (MC)
Webcam Urbino (PU)
Webcam Urbino (PU)
Webcam Colfiorito (PG)
Webcam Colfiorito (PG)

Piogge e rovesci anche intensi si scaricano sul Lazio, con accumuli pluviometrici che solo dalla mezzanotte raggiungono i 30mm nel Frusinate. Fenomeni intensi segnalati inoltre in Sardegna, in particolare sull'Oristanese, in realtà alle prese con un secondo impulso perturbato, diverso da quello in azione sulle regioni peninsulari. Fenomeni che si spingono all'Abruzzo, dove però il limite neve risulta più elevato ed i fiocchi imbiancano a partire dai 1400m circa.

Webcam Campo Felice (AQ)
Webcam Campo Felice (AQ)

Più a sud i fenomeni arrivano ad interessare la Campania, dove risultano anche temporaleschi nelle prime ore del mattino, sconfinando a Molise e alta Puglia ma con minore intensità.

PROSSIME ORE. Bello al Nord e fenomeni in graduale attenuazione sulla Romagna. Al Centro schiarite in Toscana e nubi estese altrove con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi su Sardegna e Lazio, dove non è escluso qualche temporale; neve in Appennino dai 1200/1500m, 500/700m sulle zone marchigiane. Al Sud la perturbazione si limiterà a colpire Campania, Molise ed alta Puglia con piogge e rovesci anche temporaleschi sul lato tirrenico. Sulle altre regioni invece il clima si manterrà più asciutto con schiarite per gran parte della giornata, ma in serata è atteso un peggioramento su Sicilia, Calabria e Salento con piogge ed anche temporali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati