20 marzo 2023
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16. FENOMENI RAGGIUNGONO IL SUD ITALIA. Continua lentamente ad avanzare verso sud il fronte e le regioni meridionali sono ormai alle prese con i primi fenomeni sparsi che interessano bassa Campania, Calabria tirrenica e Lucania. proseguono invece rovesci sparsi su tratti della Sicilia, già in atto da questa mattina.

AGGIORNAMENTO ORE 15. TEMPORALI IN SARDEGNA. Si sono formati rovesci a frequente sfondo temporalesco dal pomeriggio sul versante tirrenico della Sardegna, in particolare tra il Golfo di Orosei e la Costa Smeralda. Asciutto invece il versante occidentale dell'isola.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. PIOGGE FIN SUL BASSO LAZIO. Gradualmente, nel corso del mattino, il fronte ha raggiunto anche le zone meridionali del Lazio, dove sono cominciati piogge e rovesci sparsi che dalla Capitale si sono estesi fino a parte del Frusinate. I fenomeni più intensi restano però in azione al confine tra Toscana e Lazio, tra Grossetano e Viterbese.

SITUAZIONE ORE 7,30. La perturbazione che domenica ha raggiunto le regioni settentrionali si è portata verso il Centro Italia con l'inizio della nuova settimana e determina condizioni di maltempo con piogge e rovesci localmente intensi in Toscana. A pilotarla è un minimo di pressione che si sta scavando in prossimità delle coste tirreniche settentrionali e che entro sera raggiungerà il basso Tirreno. Sulle regioni settentrionali il tempo è in miglioramento, ad eccezione di Romagna e coste friulane, ancora alle prese con i residui del fronte. Lo stesso sta progredendo verso sud coinvolgendo anche Umbria, alto Lazio, parte della Sardegna, oltre a tratti delle Marche. Rimane per il momento in attesa il Sud.

ROVESCI IN ROMAGNA. Continua a piovere sulla Romagna dove sono in corso piogge e rovesci anche intensi tra Riminese e Appennino romagnolo. Gli accumuli pluviometrici maggiori si registrano sullo spartiacque appennino tra le provincie di Bologna e Firenze, con oltre 25mm, così come tra Faentino e Bolognese orientale. Imbiancata nella notte la vetta del Monte Cimone.

PIOGGE E ROVESCI SU GRAN PARTE DEL CENTRO ITALIA. E' sulla bassa Toscana che al momento si registrano le precipitazioni più intense, in particolare sul Grossetano dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 40mm. Coinvolte anche Umbria, Marche settentrionali e alto Lazio, seppur con fenomeni più contenuti. Qualche temporale segnalato sul Tirreno, al largo delle coste toscane.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord andranno attenuandosi nel corso della giornata le piogge sulla Romagna e si esauriranno rapidamente sul basso Friuli, con schiarite che diverranno via via più ampie nel pomeriggio. Sul resto delle regioni settentrionali condizioni più soleggiate sin da inizio giornata. Al Centro piogge e rovesci coinvolgeranno un po' tutte le regioni, anche se risulteranno più persistenti tra bassa toscana e Lazio, più deboli invece sulle coste adriatiche. Limite neve sull'Appennino intorno a 1700/1800m. Al Sud nuvolosità in ispessimento nel corso della giornata sulle regioni peninsulari con prime piogge in arrivo in serata su Campania, Lucania e alta Puglia. Instabilità in aumento anche in Sicilia, con piovaschi che in serata raggiungeranno la bassa Calabria. In Sardegna instabile soprattutto sul versante tirrenico con rovesci sparsi, in esaurimento in serata. Temperature in calo sulle regioni centrali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione da martedì in poi clicca qui.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati