15 gennaio 2019
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Piogge al Sud e medio Adriatico con neve a bassa quota
Piogge al Sud e medio Adriatico con neve a bassa quota

SITUAZIONE. Una perturbazione orchestrata da un minimo di pressione ormai sull'Egeo sta agendo su parte delle regioni meridionali e sul medio adriatico, con piogge ed anche qualche temporale. Fenomeni più intensi si registrano in Abruzzo, dove l'aria fredda che affluisce dai Balcani favorisce anche nevicate a bassa quota, a partire dai 300/400m. Situazione simile nel Molise, dove i fiocchi cadono dai 400m circa. Più a sud qualche pioggia tra Campania interna, Basilicata e Sicilia orientale. Si segnalano però forti temporali nevosi che nella notte hanno impegnato la Daunia, con accumuli di neve fresca anche di 20cm a 800m di quota. Rovesci molto intensi nella notte hanno impegnato in Sicilia il Messinese, provocando allagamenti sia in città che in provincia e trasformando alcune strade in torrenti a causa del malfunzionamento dei tombini.

Sul resto d'Italia la situazione è decisamente migliore, grazie all'allontanamento del fronte verso sud. Anche sui confini alpini le nevicate abbondanti degli ultimi giorni si sono attenuate. Ma in Alto Adige ora è il pericolo valanghe a preoccupare, pari a 5 (molto forte) nella scala che va da 1 a 5. Già nella giornata di lunedì una grande valanga si è staccata in località Anterselva, isolando la parte alta del paese.

PROSSIME ORE. In giornata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi al Sud, dopo che gli ultimi avranno interessato fino al mattino le zone interne di Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, Campania, Lucania e alta Calabria, con neve a quote collinari. Nel corso del pomeriggio subentro di graduali schiarite, fino a cieli sereni in serata. Bel tempo prevalente sul resto d'Italia, con qualche velatura a o strato alto in transito al Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Ecco la previsione grafica delle piogge di oggi in Italia

Approfondimenti sull'andamento delle temperature: ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati