5 aprile 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Valle d'Aosta: nella notte altra neve caduta sulle Alpi centro-occidentali
Valle d'Aosta: nella notte altra neve caduta sulle Alpi centro-occidentali

AGGIORNAMENTO ORE 17,30

Nel pomeriggio è stato un fiorire di nubi torreggianti soprattutto sulle regioni centrali, sfociate in numerosi temporali anche grandinigeni. I fenomeni si sono sviluppati a partire dalle zone interne del Centro Tirreno, Lazio in primis, e sono sconfinate piuttosto velocemente al versante adriatico, dalla Romagna all'Abruzzo, ma anche a Molise, Lucania, medio-alta Puglia con coinvolgimento di parte della Calabria.

Temporale viterbo
Temporale viterbo
Temporale a Chieti
Temporale a Chieti
temporale
temporale

Temporali a tratti grandinigeni hanno coinvolto il Viterbese ma anche la zona intorno a Roma. In Romagna accumuli che in poche ore hanno raggiunto localmente i 20mm. Temporali brevi ma piuttosto intensi sull'entroterra marchigiano, in Umbria e sulle zone interne abruzzesi, mentre più a sud i fenomeni sono risultati più deboli. Qualche piovasco o temporale infine anche sulle Alpi orientali, in genere debole.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

INSTABILE AL CENTRO, FRANA AD ACCUMOLI. Il ramo più attivo della perturbazione che sta interessando il Centro Italia sta provocando piogge e rovesci a tratti anche temporaleschi tra Lazio, Umbria e Marche con nuovi accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte raggiungono già i 20mm sul Viterbese. Piove anche sulle zone terremotate del Reatino, dopo che nel pomeriggio di ieri una frana ha invaso la strada nella zona di Accumoli in località Libertino, interrompendo la strada che porta al centro storico ma soprattutto colpendo una chiesa già gravemente danneggiata dal sisma del 24 agosto 2016 e dandole il colpo di grazia.

PIOVASCHI AL NORDEST, UN PO' DI NEVE NELLA NOTTE SULLE ALPI. Intanto i fenomeni raggiungono verso est Umbria e Marche, seppur con rovesci al momento meno intensi rispetto al versante tirrenico. Qualche pioggia segnalata inoltre tra Molise e alta Puglia, mentre al Nord sono in atto gli ultimi fenomeni su Emilia Romagna, Veneto e Friuli e nella notte spruzzate di neve hanno interessato l'arco alpino centro-occidentale oltre i 1300m circa, risultate più intense sui confini valdostani dove oltre i 2000m si sono accumulati fino a 20cm di fresca.

PROSSIME ORE. Schiarite su gran parte del Nord alternate ad una certa instabilità diurna che si attiverà su Alpi centro-orientali e dorsale emiliana con qualche temporale in attenuazione serale.Al Centro l'instabilità allenterà la presa sul Lazio e si concentrerà su dorsale e versante adriatico con piogge e locali temporali in sconfinamento fino alle coste. Al Sud lieve variabilità sulle peninsulari con qualche pioggia sparsa fino a sera su Puglia e bassa Calabria, più soleggiato in Sicilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati