6 ottobre 2018
ore 16:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Insiste da giorni un'area depressionaria sul Mediterraneo centrale che influenza il tempo anche su buona parte d'Italia con piogge anche abbondanti. Se all'estremo Sud i fenomeni hanno concesso una tregua, è al Centro dello Stivale che si concentrano oggi le piogge più insistenti. Il Lazio è bersagliato da piogge e temporali che dal Tirreno si concentrano sulle pianure adiacenti alla costa e sulle zone interne. Gli accumuli pluviometrici superano dalla mezzanotte i 70mm sul Viterbese e sull'Ostiense. Una tromba marina è stata avvistata a Campo Ascolano nel pomeriggio di sabato, un'altra anche in Toscana in prossimità della costa grossetana.

Si segnalano rami caduti sulle sedi stradali nella zona di Ostia e allagamenti nelle zone meridionali. Disagi nella circolazione stradale anche a Roma, a causa sia dei rami caduti dagli alberi sulla strada che degli allagamenti. Qualche schiarita è intervenuta invece al Sud, dopo le ultime giornate critiche, mentre il tempo è peggiorato al Nord, con le piogge che hannp conquistato gran parte della Pianura Padana.

PROSSIME ORE. Al Nord cieli nuvolosi con piogge sparse su Triveneto ed Emilia Romagna e fenomeni a tratti intensi sul Friuli, nuvoloso al Nordovest con qualche pioggia isolata su Piemonte occidentale ed ovest Val d'Aosta. Instabilità diffusa con piogge e temporali che dal versante tirrenico cercheranno di estendersi a quello adriatico, senza però raggiungere le coste. Ultime piogge fino al pomeriggio in Sardegna, poi tende a rasserenare. Al Sud ancora qualche pioggia sulle regioni ioniche, ma in graduale miglioramento, rovesci e qualche temporale su Campania e alta Puglia dove migliorerà in serata, ampie schiarite in Sicilia, specie meridionale. Per tutti dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati