10 novembre 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 58 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 11,15. INSISTONO ROVESCI SUL FRIULI VG. La perturbazione ha ormai attenuato se non esaurito i suoi effetti sulle regioni interessate ad inizio mattinata, ma sul Friuli VG proseguono piogge ancora piuttosto estese. E' soprattutto il settore orientale della regione alle prese con le precipitazioni più consistenti, con fenomeni persistenti su Triestino e Goriziano.

QUALCHE PIOGGIA IN TOSCANA. Sulle regioni centrali la Toscana è ancora coinvolta da qualche pioggia che si concentra sui settori settentrionali, specialmente su quelli interni appenninici.

AGGIORNAENTO ORE 7,30. La perturbazione di origine atlantica che nella giornata di ieri, mercoledì, ha raggiunto il Nord Italia si è portata dal Nordovest verso il Triveneto dando luogo a piogge e rovesci anche intensi su alcune zone, come Levante Ligure e alto Triveneto. Nel suo spostamento da ovest verso est ha già mollato la presa sulle regioni nordoccidentali, mentre il suo ramo meridionale ha raggiunto parte del Centro Italia coinvolgendo la Toscana. Nulla di fatto sul resto del Centro e al Sud, sotto la protezione dell'anticiclone.

FENOMENI IN ESAURIMENTO AL NORDOVEST, MA NON SUL LEVANTE LIGURE. Mentre il fronte continua nel suo movimento ovest-est e ha lasciato Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure, indugia sulla Liguria di Levante dando luogo ancora ad alcuni rovesci, che nella serata di ieri sono risultati anche temporaleschi. Notevoli gli accumuli pluviometrici se considerato l'arco delle ultime 24 ore, con valori che nell'entroterra genovese orientale raggiungono i 130mm, 115mm a Genova Bogliasco con locali allagamenti che si sono avuti nella serata di ieri sul Genovese. Si segnalano infine banchi di nebbia sulla pianura piemontese e su quella occidentale lombarda.

ROVESCI SI CONCENTRANO SUL TRIVENETO. La perturbazione apre la giornata scaricando piogge e rovesci su Trentino, Veneto, Friuli VG, ma anche sulla Lombardia orientale e meridionale, dove il fronte sta dando luogo ai suoi ultimi effetti. Nella provincia di Trento si segnalano accumuli fino a 40mm, poco a sud di Rovereto, ma al momento i fenomeni più intensi stanno impegnando il basso Friuli nella sua area costiera.

TEMPORALI IN TOSCANA. Il ramo meridionale della perturbazione coinvolge anche la Toscana con rovesci e fenomeni anche temporaleschi, come sta avvenendo all'alba sui settori costieri settentrionali della regione, dove gli accumuli pluviometrici superano localmente i 40mm.

METEO PROSSIME ORE. Schiarite interverranno nel corso della giornata al Nordovest estendendosi all'alta Lombardia, schiarite già ampie in avvio di giornata sulle Alpi. Deboli piogge fino al pomeriggio su Friuli VG e Romagna, in esaurimento. Addensamenti irregolari persisteranno comunque anche fino a domattina sulla bassa Val Padana, alternati a banchi di nebbia sulle pianure occidentali. Sulle regioni centrali piogge e temporali in Toscana, in attenuazione dal pomeriggio e con tendenza a graduali schiarite. Altrove addensamenti su Lazio e Umbria, in graduale diradamento tra pomeriggio e sera, mentre sulle regioni adriatiche il cielo sarà offuscato dal passaggio di stratificazioni alte, ma con tendenza ad aumento delle nubi dalle prime ore di venerdì sul versante adriatico, anche accompagnate da qualche piovasco. Tempo stabile sulle regioni meridionali, pur con cielo offuscato da velature e stratificazioni alte. Tra la prossima notte e il mattino di venerdì nubi in aumento sul versante adriatico e sulla Sicilia ionica, con deboli piovaschi. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

Meteo giovedì mattina
Meteo giovedì mattina

 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati