7 maggio 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
L'italia vista dal satellite
L'italia vista dal satellite

Rimane ancora attiva la circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, responsabile di fenomeni di instabilità che a tratti sono risultati intensi su parte d'Italia. Il pomeriggio di sabato ne è stato la dimostrazione, caratterizzato da diversi rovesci o temporali che si sono scaricati su molte zone, creando anche diversi disagi.

In Piemonte altre piogge sono cadute nella notte, soprattutto a ridosso delle zone alpine, con accumuli fino a 20mm nelle vallate al confine tra le provincie di Cuneo e Torino, che sommati ai giorni precedenti portano a valori complessivi di oltre 200mm. Il tunnel del Colle di Tenda rimane chiuso anche oggi per allagamenti provocati dalle forti piogge degli ultimi giorni. L'Anas fa sapere che 'La falda interna all'ammasso roccioso del col di Tenda ha subito un eccezionale aumento di livello, raggiungendo e sormontando la quota delle due gallerie. Il fenomeno è in fase di riduzione e, appena possibile, nel tunnel storico sarà fatto un accurato accertamento, propedeutico all'apertura'.



In Sardegna le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno provocato diversi disagi: a Bosa (OR) una enorme quantità d'acqua è fuoriuscita da un canale tombato allagando l'intero paese e costringendo i Vigili del Fuoco a continui interventi. Le abbondanti piogge della settimana, inoltre, hanno contribuito a riempire gli invasi delle dighe nella regione per quasi l'80% della loro capienza, aumentando in un giorno di 31 milioni di metri cubi, mentre nell'Oristanese una ragazza è rimasta intrappolata all'interno della propria auto a causa di un allagamento sabato.


Forti temporali hanno interessato nel pomeriggio di sabato le zone interne del Centro Italia, in particolare l'Abruzzo, dove si sono avuti allagamenti ed esondazioni, in particolare in Abruzzo nel Chietino. A Tornarecchio (CH) le strade sono state allagate da fiumi di acqua e fango, provocati da nubifragi e grandinate.

PROSSIME ORE. L'instabilità si ripresenterà soprattutto nel pomeriggio di oggi sulle zone interne appenniniche, in particolare tra Abruzzo, Umbria e Lazio, con sconfinamenti alla costa tirrenica. Attesi temporali pomeridiani anche sulla dorsale meridionale, sulle zone interne delle isole, specie in Sardegna, qualche fenomeno possibile anche sull'Appennini Ligure, ma temporali diurni interesseranno inoltre le zone prealpine. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati