29 maggio 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Maltempo e forti temporali al Nord nelle ultime ore
Maltempo e forti temporali al Nord nelle ultime ore

AGGIORNAMENTO ORE 16,20

Nel pomeriggio nuovi temporali si sono sviluppati a ridosso delle Alpi orientali, in particolare sulle Prealpi Venete e friulane, dove gli accumuli pluviometrici raggiungono i 30/40mm, con locali sconfinamenti dei fenomeni alla costa veneta. Contemporaneamente altri temporali si sono formati sulla dorsale appenninica centrale, tra Abruzzo e Molise, con locale sconfinamento alla costa, specie al Vastese. Fenomeni isolati sulla dorsale meridionale, esauriti invece al Nordovest, dove fino a questa mattina sono state in atto piogge battenti fino a coinvolgere la Lombardia. Anche il livello dei corsi d'acqua ha invertito la propria tendenza ed è tornato a diminuire.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Nella notte appena trascorsa nuove abbondanti piogge si sono scaricate al Nord concentrandosi sulle alte pianure in prossimità dell'arco alpino. Si è trattato di fenomeni abbondanti e continui, tanto che hanno interessato più direttamente alto Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Trentino e alto Veneto, sospinte da un flusso meridionale in quota pilotato dalla depressione sull'Europa occidentale.

Accumuli abbondanti sull'alto Torinese con punte che solo dalla mezzanotte hanno raggiunto i 40mm nella zona del Canavese, che diventano un'ottantina considerando le ultime 24 ore. Piogge intense anche in Lombardia con punte di 40/50mm nella notte sulla pedemontana dal Varesotto al Bresciano, così come in Veneto nel Bellunese, 30/40mm anche in Trentino.

Parabiago (MI), sotto il maltempo lunedì sera
Parabiago (MI), sotto il maltempo lunedì sera

Intanto le piogge di questa notte unite a quelle comunque abbondanti dell'ultimo periodo stanno contribuendo ad un innalzamento del livello di alcuni corsi d'acqua, in primis in Piemonte, come l'Orco nel Canavese, ma anche la Dora all'uscita dalla Valle d'Aosta verso il Piemonte. In crescita anche il Sesia e il Ticino, ma la situazione rimane al momento ovunque sotto controllo.

PROSSIME ORE. Breve pausa maltempo in giornata al Nord salvo qualche fenomeno residuo a ridosso delle Alpi orientali e schiarite su buona parte del resto d'Italia. Ma nel pomeriggio però nuovi temporali si formeranno su Alpi, Prealpi e Appennino con locali sconfinamenti alle pianure. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati