17 novembre 2022
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 12,40. PIOGGE IN INTENSIFICAZIONE SULL'ALTA TOSCANA. Nel corso del mattino piogge e rovesci hanno coinvolto parte della Toscana, interessando essenzialmente i settori settentrionali. fenomeni anche a carattere di rovescio hanno coinvolto soprattutto la Lucchesia, come testimoniano le immagini del seguente video.

AGGIORNAMENTO ORE 8. DISAGI NEL SALERNITANO. Dall'Atlantico continuano ad affluire perturbazioni verso il Mediterraneo centrale che coinvolgono anche l'Italia. Una di queste ha interessato nella notte le nostre regioni meridionali con piogge e temporali anche violenti, che si attardano ad inizio mattinata sulla Calabria. Nelle scorse ore anche il Salernitano ha subito fenomeni di maltempo intenso, con piogge e temporali che si sono accaniti dalla serata di ieri, mercoledì, creando non pochi disagi. Allagamenti si sono avuti nella zona di Pontecagnano Faiano, poco a sud del capoluogo, con alcune strade interdette al traffico. Non lontano, in località Trivio granata, ingenti quantitativi d'acqua si sono riversati sulla strada da terreni posti ad un'altezza superiore, creando allagamenti.

ROVESCI E TEMPORALI NEL COSENTINO. La perturbazione nella notte si è concentrata più a sud, impegnando la Calabria e in particolare il Cosentino. Qui rovesci e temporali anche forti insistono dalla notte con accumuli pluviometrici che in poche ore hanno raggiunto i 60mm sul versante tirrenico.

ROVESCI FIN SULLA SICILIA SETTENTRIONALE. Nel corso della notte fenomeni di instabilità hanno coinvolto la Sicilia ma in avvio di mattinata si sono concentrati sulle aree settentrionali e in particolare sul Messinese tirrenico. Più asciutto ormai il resto dell'isola.

NUOVO FRONTE IN ARRIVO AL NORD. Nel frattempo una nuova perturbazione atlantica si sta preparando a raggiungere le regioni settentrionali e con la sua parte pre-frontale sta dando luogo ad annuvolamenti irregolari più compatti sul Levante Ligure, dove il flusso umido da sudovest che precede il fronte genera i primi locali piovaschi.

METEO PROSSIME ORE. Addensamenti e piogge sparse insisteranno sul basso Tirreno coinvolgendo soprattutto bassa Calabria e Messinese, dove con il passare delle ore le piogge andranno attenuandosi. Sul resto d'Italia la giornata sarà caratterizzata da nubi sparse e schiarite con maggiori annuvolamenti sulle regioni dell'alto Tirreno e qualche pioggia in Toscana. In serata nubi estese al Nord, Toscana, Lazio e alta Sardegna con piogge sparse anche su Lombardia e Triveneto, oltre che sulle zone alpine, specie sui confini franco-svizzeri, nevosi dai 1800/1900m. Attesi fenomeni più intensi in serata tra Spezzino e alta Toscana, anche temporaleschi. Ventilazione tesa da ovest sui bacini occidentali, da sudovest su Mar Ligure e alto Tirreno. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati