10 agosto 2022
ore 12:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Piogge torrenziali in Messico in un'immagine di archivio
Piogge torrenziali in Messico in un'immagine di archivio

Da alcuni giorni parte del Messico è alle prese con piogge eccezionali che stanno assumendo carattere alluvionale e che si stanno accanendo soprattutto sullo stato di Sonora, nel nordovest del paese, al confine con l'Arizona. Non si contano le strade allagate nell'area di Hermosillo, già a partire dal 6 agosto. Diverse auto sono state letteralmente spazzate via dalla corrente provocata dagli straripamenti dei corsi d'acqua che hanno allagato le vie della città, primo fra tutti il fiume Cabullona che ha coinvolto 250 veicoli.


Molte persone sono state salvate dai soccorritori, ma due hanno perso la vita a causa dell'estremo maltempo, responsabile anche di frane e diversi black out. Il maltempo su questo settore del Messico dovrebbe proseguire anche nei prossimi giorni, con particolare intensità. Solo nelle prossime 24 ore sono previsti accumuli pluviometrici anche di 150mm, che potrebbero provocare ulteriori straripamenti e smottamenti, nonché inondazioni nelle comunità di pianura vicino a fiumi e torrenti.


Le autorità potrebbero emettere ordini di evacuazione per le comunità soggette a inondazioni nei prossimi giorni. Saranno possibili inoltre interruzioni dei servizi di elettricità e telecomunicazioni, laddove inondazioni o smottamenti significativi colpiranno le reti dei servizi pubblici. A rischio anche il sistema dei trasporti, dal momento che il livello dell'acqua di fiumi e torrenti potrebbe rendere impraticabili ponti e strade, ma anche alcuni collegamenti ferroviari.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati