25 gennaio 2022
ore 11:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Alluvioni in Perù in un'immagine di archivio
Alluvioni in Perù in un'immagine di archivio

E' cominciato nel peggiore dei modi lo scorso weekend su parte del Perù, travolto da piogge torrenziali che hanno provocato danni ingenti. La zona coinvolta è stata quella del Centro-Sud del paese, Machu Picchu Pueblo, cittadina conosciuta anche con il nome di Aguas Calientes, circa 500km ad est della capitale Lima. Qui le intense piogge hanno provocato lo straripamento del fiume Alccamayo, che si è portato via venerdì scorso un'intera abitazione, danneggiandone gravemente altre quattro.

Quasi 900 persone sono state evacuate dalla cittadina, una persona risulta ancora dispersa e un'altra ferita. Diversi  danni inoltre alle strade che attraversano la città e alla rete ferroviaria, a causa non solo delle esondazione ma anche di importanti colate di fango che hanno travolto in più punti l'abitato. Terra, pietre e detriti hanno invaso le strade, i primi piani di diverse case, hotel e ristoranti, nonché le ferrovie che trasportano i turisti alla cittadella Inca.


Molti turisti sono stati trasferiti nel vicino comune di Ollantaytambo che dista circa una trentina di chilometri da Machu Picchu Pueblo. Per effettuare questi spostamenti di emergenza si attraversa un ponte ancora utilizzabile dopo l'alluvione, appositamente rinforzato per l'emergenza. Nel frattempo gli operatori sono costantemente al lavoro per ripulire le strade dai detriti e svolgere contemporaneamente lavori di ricerca e soccorso.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati