18 febbraio 2022
ore 14:10
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Possibile Tornado a Dobrzyca
Possibile Tornado a Dobrzyca

La tempesta Dudley attualmente presente sul Nord Europa sta mettendo in difficoltà molte nazioni, in particolare Inghilterra, Germania, Danimarca e Polonia. Su quest'ultima, nella giornata di ieri, giovedì 17 febbraio, si sono verificati numerosi danni, in particolare nel paese di Dobrzyca. Inizialmente si pensava fossero dovuti al forte vento o al passaggio di qualche fenomeno vorticoso di modesta intensità. Successivamente è arrivata la conferma che si è trattato solo ed esclusivamente di un tornado, il quale ha scoperchiato tetti e ha rovinato le strutture di alcune abitazioni nel paese precedentemente enunciato. Ma non è finita qui. Intanto vediamo qualche scatto e un video di quanto accaduto. 

Alcuni scatti di Irena Kuczyńskablog e Maciej Kałużny, giunte a noi grazie a ReteoMeteoAmatori


Possibile Tornado a Dobrzyca (Polonia)
Possibile Tornado a Dobrzyca (Polonia)
Abitazioni rovinate da un possibile tornado a Dobrzyca
Abitazioni rovinate da un possibile tornado a Dobrzyca

Passate ormai quasi 24 ore dall'accaduto, ecco che spuntano i primi dati. Le stazioni hanno registrato la bellezza di otto (8!!!) tornado. La maggior parte si sono verificati nell'area Centro-occidentale e tutte nell'arco di poche ore. 

Le pianure europee ultimamente stanno avendo a che fare sempre più spesso con eventi simili, non che prima non si fossero mai verificati, ma non si può negare che il numero di eventi meteo estremi stia aumentando, soprattutto in periodi dell'anno poco favorevoli allo sviluppo di questi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati