3 febbraio 2022
ore 15:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
ciclone Batsirai
ciclone Batsirai


Occhi puntati sul ciclone Batsirai che ha da poco lambito le Mauritius e la  Reunion dove ha portato accumuli oltre i 700mm a ridosso del vulcano Piton de la Fournaise, venti a 150 km/h e onde alte. Ma il ciclone, che ha raggiunto una pressione di 942 hPa, è atteso fare landfall in questo fine settimana sul Madagascar con piogge torrenziali e venti tempestosi. Nelle ultime ore, complice la situazione favorevole, il ciclone si è potenziato più volte fino a raggiungere la categoria 4 equivalente con raffiche massime stimate di oltre 230 km/h.

Landfall in Madagascar. Il Madagascar sarà dunque raggiunto nella giornata di sabato dal ciclone Batsirai; secondo le previsioni sono attesi accumuli molto abbondanti di pioggia, anche di 600-800mm in un'area densamente popolata. Il Madagascar tra l'altro ancora conta i danni del passaggio della recente tempesta Ana che ha portato devastazione. Nel recente passato l'ultima tempesta più mortale sul Madagascar è stata Galifo con oltre 300 vittime nel 2004.

ciclone Batsirai visto dal satellite
ciclone Batsirai visto dal satellite

Batsirai attraverserà completamente il Madagascar per poi ripresentarsi e probabilmente intensificarsi a ridosso del Mozambico tra l'8 e il 9 febbraio. Rimane tuttavia a questo punto incertezza sul movimento e relativi impatti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati