11 giugno 2018
ore 17:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Immagine del satellite di questa mattina
Immagine del satellite di questa mattina

AGGIORNAMENTO ORE 17,00

Mentre in Piemonte la situazione è andata migliorando in giornata, la linea temporalesca si è spostata più ad est e si è concentrata tra Lombardia ed Emilia Romagna, anche se qualche fenomeno ha interessato Levante Ligure e Trentino Alto Adige. E' soprattutto sul settore emiliano che si sono avuti i fenomeni più importanti, con un forte temporale avvenuto tra Modenese, Bolognese e Ferrarese meridionale. Sulla fascia preappenninica della regione il forte temporale ha scaricato in poche decine di minuti oltre 20mm di pioggia, con fenomeni che hanno assunto a tratti carattere grandinigeno.

AGGIORNAMENTO ORE 12,30

Mattinata movimentata su parte del Piemonte, alle prese con la perturbazione che sta smantellando l'alta pressione del weekend. Si sono avuti infatti temporali e nubifragi anche intensi sul Torinese occidentale e settentrionale, con i fenomeni che hanno solo lambito il capoluogo. Tra la fascia alpina e quella pedemontana si sono avuti fenomeni di forte instabilità, con accumuli anche di oltre 70mm in poco tempo. Chicchi di grandine grandi come sassi sono caduti sul Pinerolese provocando allagamenti e danni ad alcune colture.

Allagamenti e frane hanno interessato sia le Valli di Lanzo, ad ovest di Torino, che il Canavese, a nord del capoluogo. In particolare tre frane si sono staccate in Val Locana, sul versante piemontese del Gran Paradiso, isolando la frazione di Montepiano. Nelle Valli di Lanzo una frana ha interessato la località di Mezzenile, dove nella strada si è aperta una voragine con l'acqua che ha allagato alcuni scantinati.

AGGIORNAMENTO ORE 8

SITUAZIONE. E' durato poco il promontorio di alta pressione che ha favorito un weekend stabile ed estivo su gran parte d'Italia. L'alta pressione è già in affanno e dall'Atlantico una perturbazione si sta aprendo un varco puntando l'Italia, dove sono già in corso le prime piogge sul Nordovest. In particolare i fenomeni stanno interessando il Piemonte occidentale con alcuni temporali sul Torinese, anche grandinigeni sul Pinerolese, coinvolto anche l'estremo Ponente Ligure con alcuni rovesci, ma il ramo più meridionale del fronte si allunga fino alla Sardegna dove sta producendo qualche scroscio sul Sassarese. Sul resto d'Italia invece resiste il bel tempo, grazie alla permanenza dell'alta pressione.

PROSSIME ORE. Tempo in ulteriore peggioramento al Nord a causa della perturbazione che avanzerà verso Levante coinvolgendo soprattutto l'arco alpino dove in giornata sono attesi fenomeni anche temporaleschi, in locale sconfinamento in serata alla Val Padana ma prevalentemente sulle zone a nord del Po. Stabile ed estivo sul resto d'Italia, seppur con sole offuscato da veli e strati alti, migliora rapidamente anche in Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati