19 dicembre 2018
ore 22:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Neve a Torino
Neve a Torino

SITUAZIONE ORE 20. La pioggia si è trasformata in neve su praticamente tutta la pianura piemontese, salvo qualche locale condizione di pioggia mista a neve sul Piemonte orientale. Nevica a larghe falde anche a Torino città con i fiocchi che riescono ad imbiancare tetti e prati anche in centro città. Accumuli più significativi alle porte occidentali della città ma soprattutto sulla collina, dove si sono depositati ormai 10cm. Neve anche a Cuneo (fino a 15cm nelle valli), come ad Asti e Alessandria.

Di seguito un video girato poco prima delle ore 20 a Torino, non lontano dal centro della città:

Prima neve
Prima neve
Fotosegnalazione di Trofarello
Fotosegnalazione di Trofarello

Piogge abbondanti in Liguria con accumuli pluviometrici anche superiori a 54mm dalla mezzanotte sull'Imperiese, mentre sull'entroterra la neve cade oltre i 500/800m. Sulle tratte autostradali della regione si segnalano nevicate sulla A6 Torino Svona, sulla A26 Genova Voltri Gravellona Toce tra il bivio per la A10 Genova-Savona, sulla diramazione Stroppiana Santhià. Ma anche in Lombardia sulla A8 Milano Varese verso Gllarate, sulla Diramazione Gallarate Gattico

Avigno via carrano h.1630
Avigno via carrano h.1630

Le piogge intanto si sono estese al Triveneto, deboli all'Emilia Romagna, oltre che a buona parte della Toscana.

SITUAZIONE ORE 18. Si intensificano le nevicate a bassa quota al Nordovest con i fiocchi che ormai cadono in molti casi fino in pianura. Pur non attaccando la neve cade anche nella città di Torino, mentre imbianca sul basso Piemonte ad Alessandria ed Asti. Fiocchi che cadono anche sul Novarese, mentre in Lombardia è la zona di Bergamo quella interessata da nevicate fino in pianura, più consistente in prossimità della pedemontana.

Neve decisamente più asciutta interessa invece l'arco alpino occidentale con accumuli di una decina di centimetri sul settore marittimo. Nevica anche in Valle d'Aosta sulle zone occidentali, con accumuli comunque poco rilevanti. In Emilia si segnala qualche fiocco misto a pioggia sulle provincie occidentali, tra Piacentino e Modenese.

Intanto la perturbazione sta progredendo verso sudest e ha raggiunto il Veneto occidentale con qualche pioggia verso il Veronese, ma anche la Toscana settentrionale con i primi fenomeni sulla Versilia.

SITUAZIONE ORE 16. Il maltempo inizia a intensificarsi al Nordovest, tra Liguria, Piemonte e centro-ovest Lombardia. Fiocchi di neve che raggiungono quote pressoché pianeggianti segnalati sul basso Piemonte, tra Cuneese, Astigiano e Alessandrino, ma anche sulle zona di Torino, dove tuttavia non riescono ad attaccare. In Lombardia nevica a tratti fino in pianura sul Bergamasco dove si inizia a depositare il primo strato sui prati e tetti, a quote leggermente superiori sulle zone alpine. In Liguria le piogge stanno raggiungendo lo Spezzino ma fino ad ora si sono concentrate soprattutto sul settori di Ponente, dove gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte sfiorano localmente i 40mm (Imperiese).

Azzano d'Asti
Azzano d'Asti
Cantello (VA)
Cantello (VA)
Revigliasco d'Asti
Revigliasco d'Asti
Novi Ligure (AL)
Novi Ligure (AL)

SITUAZIONE ORE 12,30. L'attesa perturbazione sta entrando in azione sulle regioni di Nordovest dove sono cominciate le prime piogge sparse tra Piemonte, Liguria e Lombardia occidentale, ancora di intensità prevalentemente debole. Ma su alcuni tratti della pianura piemontese sono in corso nevicate, in particolare tra Novara e Vercelli, anche se al momento i fiocchi stentano ad attaccare al suolo. Nevischio dai 400m circa segnalato in Brianza.

Sulle Alpi occidentali deboli nevicate in corso a partire mediamente dai 900m di quota, salvo che in alcune valli più fredde dove i fiocchi riescono a portarsi a quote inferiori. I primi fenomeni intanto hanno raggiunto la Lombardia centro-occidentale e l'ovest dell'Emilia. Piove in Liguria, in particolare sulla Riviera di Ponente dove i fenomeni si intensificano e a metà giornata si registrano già accumuli di oltre 10mm sull'Imperiese, con neve dai 900/1000m.

Monesi (IM)
Monesi (IM)

Nulla di fatto sul resto d'Italia, dove prevale il bel tempo. Da segnalare però la galaverna che in alcune zone dell'Emilia orientale e della Romagna ha raggiunto lo spessore di alcuni centimetri fuori dai centri urbani, imbiancando superfici e non solo e dando l'illusione di una nevicata.

Immagine satellite del tardo mattino
Immagine satellite del tardo mattino

PROSSIME ORE. Dal pomeriggio fenomeni in intensificazione al Nordovest e su gran parte della Lombardia, a carattere di rovescio sulla Liguria centro-occidentale. La sera attesi anche su Triveneto e centro-ovest Emilia, senza interessare però basso Veneto e Romagna. I fiocchi si abbasseranno fino in pianura tra tardo pomeriggio e sera sul Piemonte, nel corso della serata fiocchi su centro-ovest Lombardia. In Emilia neve in pianura dalla tarda serata sull'ovest della regione. Al Nordest limite neve sui 300m in serata, ma con fiocchi fin sui fondovalle, mentre sui settori padani sarà la pioggia a prevalere. In serata fenomeni in esaurimento al Nordovest a partire da Piemonte, Valle d'Aosta e Ponente Ligure. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati