21 marzo 2022
ore 14:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

PEGGIORAMENTO IN CORSO. Largamente preannunciato sta avvenendo in queste prime ore della nuova settimana il peggioramento sulle aree meridionali degli USA, in forma di rovesci su Texas, New Mexico, Colorado, Oklahoma e Kansas, a causa di una depressione in approfondimento sull'area dei Four Corners, ovvero nel sudovest del continente. Ad alimentarla è una discesa di aria fredda provenuta dal Canada occidentale, ancora prima dal Pacifico nordorientale, in forte contrasto con l'aria più calda preesistente agevolata anche dal sole di marzo.

FORSE LA PIU0' INTENSA ONDATA DI MALTEMPO DELL'ANNO FINO AD ORA. Saranno proprio i forti contrasti termici ad innescare una pesante ondata di maltempo nel settore meridionale degli USA nei primi giorni della settimana, forse la più intensa dell'anno fino ad ora. Sono già diversi i bollettini diramati dalle autorità locali in cui si esortano i cittadini a prestare particolare attenzione all'evolversi degli eventi meteorologici e a limitare il più possibile gli spostamenti nelle aree interessate dal maltempo.

POSSIBILI TORNADO. L'area di instabilità è in spostamento vero est e già nelle prossime ore si potranno avere piogge e temporali anche violenti su stati come Nebraska, Kansas, Illinois, Missouri e Arkansas, in trasferimento martedì a Indiana, Kentucky, Tennessee, Mississippi e Alabama, accompagnati anche da possibili tornado e forti rinforzi del vento, coinvolgendo quasi due milioni di persone. Saranno da preventivare inoltre inondazioni, violente grandinate e conseguenti black out.

NEVE A BASSA QUOTA. Tra martedì e mercoledì affluirà dalle latitudini settentrionali aria fredda dalle terre canadesi che provocherà un sensibile abbassamento delle temperature al seguito dell'intenso fronte temporalesco nel cuore degli USA e fin su parte del Midwest a metà settimana, tanto che non sono escluse alcune nevicate fino a quote molto basse su stati come Nebraska e Iowa, mentre l'esteso fronte temporalesco avrà ormai raggiunto la East Coast centro-meridionale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati