6 novembre 2017
ore 17:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Vinadio (CN)
Vinadio (CN)

AGGIORNAMENTO ORE 17,30

110MM IN FRIULI. Continua il maltempo al Nord a causa della presenza del minimo di pressione ormai sulla Corsica. Dl suo centro si diparte una perturbazione che nel pomeriggio porta fenomeni soprattutto al Nordovest e in Emilia Romagna, seppur le piogge interessino anche parte della Lombardi e del Friuli. E' proprio in Friuli che registrano i maggiori accumuli pluviometrici dalla mezzanotte, con punte di 110mm a Udine, sebbene la parte si sia concentrata in mattinata. Accumuli superiori sulle Prealpi Carniche occidentali, tanto che a Cordovado è stata scoperchiata una casa per la troppa pioggia.

Tarvisio (Fonte immagine: messaggeroveneto.it)
Tarvisio (Fonte immagine: messaggeroveneto.it)

80CM DI NEVE SULLE ALPI MARITTIME. Al Nordovest gli accumuli sono inferiori e raggiungono i 50mm sulle Alpi Marittime. Ma in questo caso sono le nevicate l'evento più rilevante, con i fiocchi che in mattinata sono caduti fino a Cuneo città e con la quota neve che oscilla comunque intorno a 800/1000m. A 2000m di quota sulle vallate cuneesi il manto di neve fresca raggiunge gli 80cm, 60cm sul comprensorio sciistico di Limone Piemonte. Disagi nella circolazione stradale in Valle Stura e a Mondovì sulla strada del Colle di Nava, dove è avvenuto anche un incidente. Nevica anche sul versante francese del Col di Tenda, fino ai 900m di Vievola. Si segnalano inoltre 40/50cm di fresca a 2000m sulle vallate torinesi, circa 40cm alla stessa quota tra alto Piemonte e Valle d'Aosta.

Entracque (CN)
Entracque (CN)
Prato Nevoso (CN)
Prato Nevoso (CN)

PIOGGIA BATTENTE IN EMILIA. Pioggia che si è intensificata anche in Emilia Romagna, con accumuli pluviometrico che si portano intorno a 30/35mm a ridosso dell'Appennino occidentale. E proprio sull'Appennino Emiliano la quota neve risulta in calo, con fiocchi che scendono fino a 1300m.

Moena (TN)
Moena (TN)

NEVE A 700M SUL TARVISIANO. Dopo una breve tregua il maltempo ha ripreso ad interessare gran parte delle regioni settentrionali, a causa del posizionamento del vortice di bassa pressione tra Mar Ligure e Corsica. La perturbazione che si avvita intorno al centro depressionario sta risalendo le regioni settentrionali muovendosi a est verso ovest. Fenomeni intensi interessano il Friuli VG, soprattutto la parte orientale, con piogge battenti ed accumuli fino a 80mm a Udine. La neve cade intorno a quota 700/900m, con fiocchi che imbiancano il Tarvisiano.

Selva di Val Gardena (BZ)
Selva di Val Gardena (BZ)

Nel frattempo gli accumuli totali di neve fresca sulle Dolomiti in genere oscillano intorno ai 50/60cm a 2000m di quota tra Trentino orientale e Dolomiti Bellunesi. Punte anche di un metro oltre i 2500m. La neve è caduta comunque su tutto l'arco alpino. In Lombardia il manto fresco oscilla intorno a 30/40cm a 2000m.

FIOCCHI A 700M SUL CUNEESE. In Piemonte 40cm oltre i 2000m sul Verbano, 20/30cm in Valle d'Aosta alla stessa quota, mentre sul Piemonte occidentale si toccano i 60cm. In questo caso il limite delle nevicate si sta abbassando notevolmente nelle ultime ore e i fiocchi cadono fino a 700m sul Cuneese, a tratti misti a pioggia fin su Cuneo città. Qui i fenomeni delle ultime ore hanno provocato anche la temporanea chiusura della strada del Colle di Tenda che collega con la Francia, a causa per un Tir che si è intraversato sul versante francese. La Strada Statale 21 del Colle della Maddalena rimane chiusa al traffico per la presenza di mezzi pesanti intraversati sulla carreggiata.

Primi fiocchi a Borgo San Dalmazzo (CN)
Primi fiocchi a Borgo San Dalmazzo (CN)


PROSSIME ORE. Nel corso della giornata i fenomeni insisteranno soprattutto al Nordovest, mentre inizieranno ad attenuarsi dal pomeriggio al Nordest anche con qualche schiarita sull'arco alpino centrale. In serata però ripresa dei fenomeni a partire dal Friuli con neve oltre i 1200/1600m. Proseguiranno per gran parte della giornata i fenomeni sul basso Piemonte e in Emilia Romagna anche intensi a ridosso dei rilievi alpini e appenninici, nevosi dagli 800/1000m. Sull'Appennino Emiliano quota neve sui 1200/1400m,in leggero calo in serata.


Seguici su Google News


Articoli correlati