5 febbraio 2023
ore 7:59
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti


Una intensa ondata di gelo ha colpito gli Stati Uniti nord-orientali nelle ultime ore portando le temperature su valori molto bassi e tempeste di neve; il Monte Washington, situato nel New Hampshire, ha registrato un valore record di -43°C e raffiche fino a 200 km/h. Per tale motivo la temperatura da effetto vento è stata di -77°C! Questa montagna non è nuova a condizioni meteo estreme, in particolare per il vento e per gli accumuli di neve.

L'ondata di gelo è frutto del vortice della tropopausa, un intenso vortice ciclonico a tutte le quote e caratterizzato da valori molto bassi della tropopausa. La tropopausa è lo strato di atmosfera che separa la troposfera dalla stratosfera.

Queste sacche, con all'interno aria fortemente gelida, si muovono all'interno delle aree polari ma occasionalmente possono scendere di latitudine. Il vortice polare della tropopausa è un concetto non molto conosciuto ma che ultimamente sta incuriosendo la comunità scientifica. Alcune ondate di freddo record sugli USA sono diretta conseguenza di questo fenomeno. Il vortice polare della tropopausa dinamica si muoverà verso l'Atlantico per poi curvare e ritornare nei propri luoghi di appartenenza; nel suo spostamento comporterà un rinforzo dell'anticiclone sulla Scandinavia. E' interessante notare il forte abbassamento della tropopausa dinamica dal radisondaggio; questo è uno strato di atmosfera che si interpone tra la troposfera e la stratosfera. Lo sprofondamento della tropopausa, per via della massa d'aria gelida, ha di conseguenza abbassato anche la quota della stratosfera; difficile stabilirlo ma appare possibile che seppur per un breve periodo la cima del Monte Washington si sia trovata dentro la stratosfera. Di certo è che la tropopausa era ad una altezza più bassa del Monte Washington.


Seguici su Google News


Articoli correlati