31 agosto 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

Aggiornamento ore 18:30 Rovescio anche su Milano. Le precipitazioni stanno per raggiungere anche il capoluogo lombardo proprio in questi ultimi minuti. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso tra le 20 e 21.

Aggiornamento ore 18: Condizioni idi instabilità stanno interessando quest'oggi parte del Centro Nord, regioni che sono raggiunte da un impulso fresco legato ad una circolazione depressionaria sul Centro Europa. Le regioni più coinvolte sono Emilia Romagna, Marche, Toscana appenninica e interna dove si segnalano fenomeni a tratti intensi e con grandine. Nello specifico un forte temporale associato a grandine e raffiche di vento si è abbattuto nel primo pomeriggio tra ravennate e forlivese lungo la linea di costa. Alcuni rovesci riguardano anche Lazio orientale e Umbria; dei temporali anche sul Triveneto e Lombardia specie i settori alpini e prealpini.

-----------------------------------------------

Una certa instabilità era già presente in mattinata su alcune aree del Nord Italia, ma è stato nel corso del pomeriggio che rovesci e temporali, seppur sparsi e a macchia di leopardo, si sono intensificati e in qualche zona hanno assunto anche carattere di forte intensità accompagnati da grandine. Facciamo il punto della situazione:

TEMPORALI AL NORD, FORTI IN EMILIA ROMAGNA. Al Nord rovesci e temporali si sono sviluppati su parte dell'entroterra ligure coinvolgendo l'Imperiese e soprattutto lo Spezzino. Fenomeni ancora più evidenti si sono generati sulle Prealpi centro-orientali con sconfinamenti alle alte pianure lombardo-venete. Ma i nuclei più consistenti si sono formati sulla dorsale emiliana e frequenti sono stati gli sconfinamenti alle pianure della regione e alla costa adriatica. Proprio sul Ravennate, ma anche sul Ferrarese, segnalate grandinate violente con chicchi di alcune centimetri di diametro. Notevole tra l'altro il calo delle temperature in concomitanze del temporale, visto anche l'orario diurno in cui si è sviluppato, anche di quasi 10°C. Forti temporali anche sul Riminese, con accumuli pluviometrici che in breve tempo hanno superato i 40mm.

QUALCHE TEMPORALE AL CENTRO. Sulle regioni centrali qualche temporale coinvolge le zone interne della Toscana e tratti delle Marche, in particolare il Pesarese, anche con intensità più attenuata rispetto al settore romagnolo.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord rovesci e qualche temporale si porteranno dalla fascia prealpina a quella pianeggiante, coinvolgendo in serata Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli VG, oltre all'Emilia orientale e la Romagna. Al Centro temporali su Toscana orientale, Umbria, Marche ed Abruzzo entro sera, a tratti forti e accompagnati da grandine sulle zone interne marchigiane. Qualche pioggia persisterà anche la prossima notte sul medio versante adriatico, mentre tenderanno ad esaurirsi al Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati