15 luglio 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 20:45 - Nelle ultime ore degli acquazzoni sparsi hanno interessato parte del Piemonte, mentre in questo momento rovesci e locali temporali stanno insistendo sull'Imperiese, sul basso cuneese, su Alpi e Prealpi lombarde e sul Trentino Alto Adige. Cumulate pluviometriche comprese sino a questo momento tra 5 e 20 mm. Un peggioramento è atteso tra notte e mattino su mantovano, Emilia Romagna, Toscana appenninica e Triveneto, per i dettagli previsionali di domani vi rimandiamo alla news specifica.PRIMI ROVESCI SULLE ALPI. Un vortice di bassa pressione staziona poco a nord delle Alpi, alimentato da aria fresca che affluisce dalle latitudini settentrionali. Intorno al suo centro ruota il sistema frontale che ha provocato alluvioni e vittime in Germania e che con il suo ramo meridionale raggiunge le nostre regioni settentrionali, seppur con effetti molto più contenuti. Le prime piogge hanno interessato già in mattinata le zone alpine e le Prealpi orientali, ma dal pomeriggio qualche rovescio si è formato sulle Alpi confinali centro-occidentali. Prime deboli piogge in atto anche su tratti di Val Susa e Pinerolese.

CALO TERMICO AL NORDOVEST. Notevole l'abbassamento delle temperature che interessa il Nordovest, tanto che i valori massimi che non raggiungono i 23°C a Torino, ma anche su alcune zone della costa ligure.

PROSSIME ORE. Nel corso del pomeriggio rovesci sparsi sono attesi su Alpi lombarde in propagazione a medio-alte pianure orientali della Lombardia, nel tardo pomeriggio qualche rovescio anche su Valle d'Aosta e Verbano, oltre che su Alpi Marittime e Ponente Ligure. Al Nordest fenomeni sparsi a ridosso dei rilievi, qualche piovasco sparso o locale acquazzone su Trentino Alto Adige, Dolomiti Venete e nel tardo pomeriggio sulla Carnia. Localmente i fenomeni potranno lambire le pedemontane (segnatamente su zone di Treviso, Pordenone e Udine). In serata rovesci ed anche qualche temporale sul Trentino e fenomeni che poi a cavallo della mezzanotte potranno spingersi fin verso Garda e Veronese. Nel pomeriggio ed in serata qualche rovesci fin su Appennino Tosco-Emiliano, Umbria e interne marchigiane. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati