13 febbraio 2019
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Taverna (Cz) - Fonte immagine: meteopresila.it
Taverna (Cz) - Fonte immagine: meteopresila.it

SITUAZIONE ORE 16. Insiste una certa instabilità su parte del Sud Italia, seppur tutto sommato lieve, anche nel pomeriggio di oggi, mercoledì. Gli sbuffi freddi provenienti dal Balcani stanno ancora prendendo di mira le regioni del basso Adriatico, quelle ioniche e parte della Sicilia, con qualche scroscio di pioggia che bagna Salento e settori orientali di Cosentino, Crotonese e Stretto di Messina. Temperature decisamente frizzanti con valori diurni che non vanno oltre i 7° a Lecce, 6° a Taranto, 5° a Crotone. Intanto continua a soffiare un forte vento di Tramontana che raggiunge gli 80km/h su Tarantino e Crotonese. Tempo stabile e soleggiato sul resto d'Italia.

SITUAZIONE ORE 8. La pressione è in deciso aumento sull'Italia, grazie all'espansione di un campo anticiclonico dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale che favorisce già condizioni di stabilità sulle regioni centro-settentrionali ma anche su parte del Sud. Sul bordo destro della struttura dell'alta pressione rimane però ancora attivo un flusso di correnti fredde e lievemente instabili settentrionali che producono una nuvolosità sparsa sul medio versante adriatico, ma innocua.

Addensamenti più consistenti interessano invece l'estremo Sud dove sono ancora in atto alcuni fenomeni sparsi, anche se di intensità contenuta. E' il caso della Calabria, dove l'aria fredda che affluisce dai Balcani è in grado di mantenere le temperature abbastanza basse per favorire nevicate a quote pressoché collinari sulla Sila, dove i fiocchi si spingono fin verso i 300m di quota. Proprio ad inizio mattinata qualche fiocco ha raggiunto addirittura Catanzaro, trasportato dalle raffiche di vento settentrionali che soffiano dalla Sila. Qualche fenomeno è in atto inoltre tra bassa Calabria e Sicilia, in prossimità dello Stretto.Venti molto tesi dai quadranti settentrionali con raffiche di oltre 70km/h in cima al Gargano.

San Pietro Apostolo (CZ)
San Pietro Apostolo (CZ)

PROSSIME ORE. Qualche debole fenomeno insisterà sul Salento ed in Calabria, in particolare su Cosentino e Crotonese, con limite neve che oscillerà tra i 300 e i 500m, in definitivo esaurimento in serata. Altrove tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento innocuo su nord Sicilia, Lucania, Puglia, interne campane e Molise. Attenzione alla ventilazione ancora piuttosto tersa al Sud dai quadranti settentrionali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Segui la distribuzione delle precipitazioni in tempo reale attraverso la nostra sezione radar

Sud alle prese con nubi irregolari. Guarda le ultime immagini del satellite

Segui il tempo in diretta con le nostre webcam

Venti previsti nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Moto ondoso previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Seguici su Google News


Articoli correlati