15 marzo 2018
ore 16:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Neve ad Acceglio, Cuneese
Neve ad Acceglio, Cuneese

Una perturbazione atlantica sta transitando su gran parte d'Italia distribuendo una nuvolosità diffusa. Ma i suoi effetti si avvertono in particolare al Nord, dove le nubi scaricano piogge e rovesci che si sono intensificati nelle ultime ore e contemporaneamente estesi dal Nordovest verso il Triveneto, anche qualche fenomeno sconfina al Nord della Sardegna, Toscana, Umbria e alto Lazio. Asciutto invece sul resto dello Stivale.

MALTEMPO AL NORDOVEST. Piogge diffuse interessano il Nordovest, ma nelle ultime ore i fenomeni hanno interessato anche Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. I fenomeni più intensi si sono avuti fino ad ora in Liguria, con accumuli pluviometrici di quasi una cinquantina di millimetri dalla mezzanotte sull'entroterra di Genova. Non si registrano comunque situazioni di disagio, se non l'allagamento del tribunale di Savona, soggetto già nei giorni scorsi a situazioni analoghe.

NEVE SULLE ALPI. Piove diffusamente su tutto il territorio piemontese, con accumuli pluviometrici dalla mezzanotte fino a 40mm sull'Alessandrino. Nevica sulle Alpi piemontesi anche a quote basse sul settore marittimo, dai 700/800m ma con fiocchi in mezzo alla pioggia hanno fatto la loro comparsa fino a Cuneo città. A quote più elevate la neve fresca raggiunge i 30cm sulle Alpi occidentali oltre i 2000m, che diventano circa 15 alla stessa quota tra alto Piemonte e Valle d'Aosta.

Prato Nevoso (CN)
Prato Nevoso (CN)

Neve dai 1200m circa sulle Alpi lombarde, 1300m sull'Appennino Tosco-Emiliano, fino ai 1400/1600m sulle Alpi orientali, ma sulle aree centro-orientali del Settentrione gli accumuli non sono ancora particolarmente rilevanti.

Foppolo (BG)
Foppolo (BG)
Fotosegnalazione di Fuipiano valle imagna
Fotosegnalazione di Fuipiano valle imagna

PROSSIME ORE. La perturbazione, spostandosi verso est, inizierà a mollare la presa al Nordovest, con prime schiarite nella notte sulle Alpi occidentali. Insisterà invece al Nordest con piogge fino a fine giornata, anche intense a ridosso delle Alpi. Piogge diffuse inoltre su Sardegna e regioni centrali tirreniche, tendenti ad attenuarsi nella notte, nubi in ispessimento ma clima asciutto sul resto d'Italia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati