8 agosto 2021
ore 14:41
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Stati Uniti sud occidentali, siccità senza precedenti
Stati Uniti sud occidentali, siccità senza precedenti

Non sono solo gli incendi la causa della siccità che sta colpendo la California, ma ora ci si mettono anche le chiusure delle centrali idro-elettriche per la scarsità d'acqua disponibile. Quella che riceve alimentazione dal lago di Oroville, il secondo bacino idrico più grande della California, ha chiuso giovedì per la prima volta da quando è stata costruita, nel 1967. Il livello del lago è sceso ai livelli record di 195 metri sul livello del mare, battendo il precedente record di 196 metri del 1977.


Si tratta di un impianto in grado di produrre energia sufficiente per 800000 case o aziende e copre il 15% dell'energia elettrica di tutto lo stato della California e, quando il suo livello cala fino ad avvicinarsi verso i 195 metri, viene chiuso. Ripercussioni si hanno anche nella navigazione del lago, tanto che molte imbarcazioni sono costrette a rimanere ancorate nei punti in cui il fondale è più profondo.


Anche altri serbatoi idrici californiani risultano molto al di sotto del loro livello medio, come quello di San Luis vicino a San Francisco che è pieno solo al 19% della sua capacità, o quello di Shasta, al 31%, mentre quasi il 90% del territorio californiano è nella morsa di una eccezionale siccità.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati