11 agosto 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Ha perso la vita perché colpito da un fulmine durante un temporale che nella giornata di ieri si è scaricato sull'Agrigentino, mentre stava pascolando il suo gregge di pecore a Casteltermini. A trovare il 44enne è stato un passante che lo ha notato accasciato accanto al proprio cellulare. Pochi giorni prima un evento simile è accaduta in Calabria nel Catanzarese, a Soverato. Un uomo di 32 anni era su una spiaggia affollata insieme alla propria famiglia, durante un temporale è stato colpito da un fulmine e si trova ora in rianimazione.

I comportamenti da tenere nei caso in cui vi troviate improvvisamente sotto un temporale: 

► Non cercare mai riparo sotto un albero, specie se isolato 

► Se possibile cercare rifugio in un edificio chiuso o all'interno della propria auto. E' un errore comune pensare che il metallo dell'auto attiri i fulmini, non è così! 

► Restare lontani da ampi spazi aperti o colline isolate 

► Se si è in acqua (piscina, fiume, mare) uscire immediatamente. Non cercare riparo sotto agli ombrelloni in spiaggia, possono attirare i fulmini 

► Accovacciarsi a terra con le ginocchia unite, la testa bassa e le mani sulle orecchie, non distendersi mai 

Ogni temporale si accompagna sempre a dei fulmini, che possono essere mortali. Le zone più a rischio sono la montagna, le spiagge e il mare, i campi aperti, gli alberi isolati. I più colpiti sono generalmente escursionisti, bagnanti, agricoltori, pastori e giocatori di golf. I tipi di fulminazione sono due: diretta se il fulmine si scarica direttamente sul soggetto; indiretta se la scarica elettrica si trasmette al soggetto attraverso il terreno o l'acqua. La maggior parte dei decessi avviene per un arresto cardio-respiratorio immediato. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati