28 maggio 2022
ore 15:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
La tempesta tropicale Agatha vista dal satellite
La tempesta tropicale Agatha vista dal satellite

La stagione degli uragani sul Pacifico orientale è ufficialmente cominciata il 15 maggio, ma fino a ieri nessun sistema tropicale si è era ufficialmente formato. Qualcosa però sta iniziando a muoversi al largo del Messico meridionale e molto presto potrebbe evolvere nel primo uragano dell'anno. Si tratta di un'area di instabilità con acquazzoni e temporali che seguono una circolazione vorticosa su acque sufficientemente calde, intorno a 30°C, e wind share debole, e che è già evoluta nella prima tempesta tropicale dell'anno, battezzata Agatha.


La tempesta tropicale Agatha è destinata ad intensificarsi domenica e a raggiungere lo stato di uragano di categoria 1, con venti fino a 120km/h. Si sposterà verso nordest in direzione della costa messicana, dove dovrebbe fare landfall tra lunedì e martedì, precisamente sullo stato di Oaxaca, non lontano dalla città di Puerto Escondido, dove la nuova settimana comincerebbe quindi in condizioni di severo maltempo con mareggiate. Successivamente Agatha continuerà a muoversi verso nord sull'entroterra messicano, perdendo energia e venendo declassato a depressione tropicale, prima di dissiparsi in prossimità del confine con lo stato di Veracruz intorno alla metà della settimana.

Al contrario, sul versante atlantico, non sussistono le condizioni per la formazione dei primi sistemi tropicali della stagione, il cui inizio è comunque ufficialmente previsto per il primo di giugno, a causa del wind share troppo elevato.

La rotta prevista dell'uragano Agatha (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista dell'uragano Agatha (Fonte: National Hurricane Center)


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati