14 aprile 2022
ore 10:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
inondazioni in Sud Africa per Issa
inondazioni in Sud Africa per Issa


Aggiornamento: "Una catastrofe di enormi proporzioni"; così la definisce il presidente del Sud Africa Ramaphosa. La tempesta risulterebbe essere la più mortale di sempre per il Sud Africa con oltre 300 vittime.

Piogge torrenziali e devastazioni hanno interessato negli ultimi giorni il Sud Africa a causa di un sistema sub tropicale a lenta evoluzione che si è mosso lungo la costa. A Porth Edward in 5 giorni sono caduti 490mm, oltre 500 a Margate. Generalmente in aprile la pioggia media non supera i 90mm. Secondo alcune fonti il bilancio delle vittime è oltre 60 ma potrebbero essere centinaia a causa delle inondazioni che si sono abbattute nella provincia del KwaZulu-Natal. Potrebbe essere uno degli eventi meteo più mortali e costosi degli ultimi anni nel Sud Africa. Tra le città maggiormente coinvolte c'è Durban le cui abitazioni sono state letteralmente sommerse da fango e acqua. A causa delle strade impraticabili o letteralmente spazzate via dalle abbondanti precipitazioni i ritardi dei soccorsi appaiono non privi di difficoltà. Manca l'elettricità e le antenne dei telefoni cellulari sono fuori uso.

Issa, come è stato battezzato, è poi l'11-mo sistema tropicale della stagione sull'Oceano Indiano sudoccidentale. E' piuttosto insolito tra l'altro vedere un sistema sub tropicale così a sud ovest.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati