5 ottobre 2018
ore 18:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 40 secondi
 Per tutti

ORE 17. SITUAZIONE ANCORA CRITICA IN CALABRIA. Mentre le piogge continuano a interessare il versante ionico della regione, anche con qualche temporale, proseguono le ricerche della terza persona coinvolta nell'incidente di questa mattina, venerdì, nel Lametino, dove hanno perso la vita due persone. Un ponte è crollato sulla strada provinciale 19 nel comune di Curinga, a causa del forte maltempo. Nel Vibonese il lago artificiale Angitola sta tracimando per la troppa pioggia ricevuta ed allagando le aree circostanti. Numerose frane stanno interessando le zone tra Maierato e Monterosso e bloccato alcuni ospiti all'interno di un agriturismo. A Cirò Marina, nel Crotonese, gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte hanno superato i 200mm e provocato ingenti allagamenti, tra cui un canile. I Vigili del Fuoco sono intervenuti mettendo in salvo 250 animali.

ORE 15. NUBIFRAGI E ALLAGAMENTI IN SARDEGNA E CROTONESE. Continua a piovere intensamente anche in Sardegna, in particolare sulla parte orientale dell'Isola, tra Ogliastra e Costa Smeralda. Allagamenti e disagi si segnalano anche in centro a Olbia, con accumuli che localmente raggiungono gli 80 mm. Numerosi e intensi temporali continuano a interessare la Calabria ionica, dove in particolare si segnalano allagamenti a Crotone, a seguito di accumuli che sfiorano i 150 mm nella zone con punte di 200 mm a Cirò Marina.

Maltempo Italia
Maltempo Italia

ORE 13. DUE VITTIME E UN DISPERSO IN CALABRIA. Proseguono le ricerche della terza persona che viaggiava nell'auto inghiottita nel torrente nella zona di Lamezia, esondato in seguito alle piogge alluvionali che stanno colpendo da più ore la Calabria. Oltre la Calabria piogge intense stanno interessando la Puglia ( accumuli fino a oltre 70mm nel tarantino), e la Sardegna, specie orientale con picchi di oltre 50mm nell'Ogliastra. 

ORE 11.45: MALTEMPO IN CALABRIA DANNI NELLA LOCRIDE, CROLLA PONTE NEL LAMETINO - La forte ondata di maltempo delle ultime ore in Calabria ha colpito quasi tutte le Province. Diversi danni si contano nella Locride dove il violento temporale della notte è stato accompagnato da forti raffiche di vento. I problemi maggiori si segnalano a Siderno: alberi sradicati, cartelloni distrutti e perfino un camping distrutto dalle impetuose raffiche di vento e dalla pioggia violenta. E' crollato UN ponte nel lametino, nel comune di Curinga. L'ondata di maltempo che continua ad imperversare sulla Calabria ha provocato numerose frane.

ORE 10:50, MALTEMPO CALABRIA, DUE VITTIME - Purtroppo giungono notizie di due vittime in provincia di Lamezia Terme: si tratta di una mamma e di un bimbo, due dei tre dispersi; si cerca ancora l'altro bimbo. Le vittime sono state ritrovate nel letto di un torrente nei comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino.

ORE 8,30. Si prospetta un'altra giornata da bollino nero per il Sud Italia e le isole maggiori, ancora alle prese con gli effetti devastanti di una depressione mediterranea lenta a morire, che oggi, venerdì mattina, si trova tra Sardegna, Tunisia e Sicilia. Intorno al suo centro ruotano impulsi fortemente instabili che hanno scaricato forti temporali in Sicilia, nonostante nella notte appena trascorsa sia andati verso un'attenuazione del maltempo, ma fino alla serata di venerdì il maltempo ha insistito sul settore orientale mettendo in ginocchio soprattutto la città di Catania, dove oggi le scuole rimarranno chiuse.

Forti temporali si sono scaricati nella notte in Calabria, soprattutto sul versante ionico e sul Catanzarese, ma anche sulle zone interne con accumuli che in alcuni settori superano i 250mm nelle ultime ore. Ne sono conseguite esondazioni di alcuni corsi d'acqua e frane, mentre in alcuni casi anche l'intervento dei Vigili del Fuoco è stato rallentato dalle condizioni delle strade. Segnalate inoltre forti raffiche di vento innescate dai violenti temporali che hanno sradicato alcuni albero nella Locride. Ma intenso maltempo è riuscito a coinvolgere giovedì sera il versante tirrenico della Calabria, soprattutto Lamezia e Vibo, dove un violento temporale ha messo in ginocchio la città provocando importanti allagamenti che hanno paralizzato la viabilità in alcune zone e provocato l'innalzamento del livello dell'acqua nei sottopassi. Problemi anche con le linee telefoniche e i collegamenti a internet, chiuso l'aeroporto di Lamezia.

NUBIFRAGI ANCHE SU PUGLIA E BASILICATA - I temporali non hanno risparmiato Basilicata e Puglia, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte raggiungono i 65mm nel Tarantino. Allagamenti segnalati a Bari con forti disagi nella circolazione privata ma anche all'interno dei mezzi pubblici, invasi dall'acqua piovana. In forma più debole i fenomeni si sono estesi a Molise e Abruzzo. Anche la Sardegna non è uscita indenne da questa nuova ondata di maltempo, tanto che nella notte forti rovesci e temporali si sono scaricati soprattutto sul versante tirrenico ma anche sul Sassarese, con accumuli pluviometrici che solo dalla mezzanotte raggiungono già i 60mm.

Statale 106 crotone
Statale 106 crotone

Importanti allagamenti a Catanzaro (Fonte immagine: gazzettadelsud.it)
Importanti allagamenti a Catanzaro (Fonte immagine: gazzettadelsud.it)


Siderno (RC). Alberi sradicati dal vento (Fonte immagine: Michele Macrì)
Siderno (RC). Alberi sradicati dal vento (Fonte immagine: Michele Macrì)

PROSSIME ORE. Sarà un'altra giornata da bollino nero per il Meridione, con piogge e temporali che insisteranno su Sicilia ionica e Calabria, specie tirrenica, forte maltempo con temporali inoltre su Campania, Basilicata e Puglia (specie centro-settentrionale), qualche temporale anche sul Molise. Temporali anche forti in Sardegna con qualche fenomeno che oggi raggiungerà il Lazio e l'Abruzzo interno. Tempo migliore sul resto del Centro, in prevalenza soleggiato al Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati