15 giugno 2018
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Bari dopo il nubifragio
Allagamenti a Bari dopo il nubifragio

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Sicilia e Puglia nel mirino dei temporali anche nel pomeriggio. Su queste due regioni si manifestano i fenomeni pomeridiani più rilevanti, dopo il maltempo che ha già colpito duro in mattinata. In particolare in Puglia l'entroterra di Bari ha subito ulteriori fenomeni con accumuli pluviometrici totali che superano localmente i 70mm, anche se col passare delle ore pomeridiane questi si sono attenuati lasciando spazio a schiarite a partire dalla costa. In compenso è sul Salento che si sono avuti nuovi temporali localmente forti, come accaduto nel Leccese dove in pochi minuti un forte rovescio ha accumulato oltre 50mm di acqua con allagamenti a Taurisano.

In Sicilia praticamente l'intero comparto centro-orientale ha dovuto fare i conti con rovesci e temporali anche nel pomeriggio. Si contano accumuli di oltre 70mm sul Messinese tirrenico (Mistretta), ma fenomeni più deboli sono sconfinati alla costa meridionale e a quella ionica.

Da segnalare inoltre temporali diurni sull'Appennino Calabrese, entroterra sardo, campano, lucano, abruzzese e laziale, con accumuli di oltre 20mm sul Frusinate.

AGGIORNAMENTO ORE 12

Il maltempo durante la mattinata si è concentrato soprattutto su Puglia e Sicilia, con temporali violenti, nubifragi e grandinate. In Puglia intensi fenomeni sono cominciati sin dalle prime ore del mattino, con un nubifragio che si è scaricato sul Barese provocando diversi allagamenti a strade, sottopassi ed anche al Palagiustizia Nazariantz. Accumulati in poche ore fino a 66mm di pioggia sul Barese, segnalate inoltre code nei tratti della tangenziale causate dal rallentamento dei veicoli per la forte pioggia. Mattinata turbolenta anche nel Salento, dove si sono susseguiti alcuni rovesci di pioggia, anche se la situazione e decisamente migliore rispetto a Bari.

Il versante settentrionale della Sicilia è stato interessato da temporali a macchia di leopardo, a tratti anche molto intensi, come successo nel Palermitano dove un violento nubifragio ha accumulato in poco tempo fino a 65mm di pioggia. Forte instabilità inoltre sul Messinese, segnatamente sul versante tirrenico.

AGGIORNAMENTO ORE 9

FORTI TEMPORALI AL SUD, NUBIFRAGIO A BARI - La depressione responsabile della lunga fase di maltempo che nell'ultimo periodo si è accanita al Centro-Nord si è ora concentrata soprattutto sulle regioni meridionali, dando luogo a condizioni di instabilità anche marcata. In particolare da ieri (giovedì) violenti temporali seguitano ad abbattersi in Puglia, colpendo nello specifico Foggiano, barese e settore garganico, oltre al Salento. Particolarmente critica la situazione sul Tavoliere delle Puglia, dove i temporali che giungono dall'Adriatico verso la terra ferma insistono ad intermittenza da ormai 24 ore con accumuli pluviometrici anche superiori a 80mm. Un fulmine nella notte è caduto nel centro di Foggia, creando un potente boato. Un'automobile è andata a fuoco, anche se risulta difficile attribuire la causa alla caduta del fulmine. 

Violento nubifragio anche a Bari, con temperatura crollata a 16°C e picchi di 60mm di accumulo pluviometrico in alcune decine di minuti.  Disagi in tutto il capoluogo e soprattutto nel Palagiustizia che è stato sgomberato oggi in via precauzionale poiché pioveva all'interno. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti: traffico in tilt soprattutto nei sottopassi allagati; problemi anche sulla tangenziale e nel traffico ferroviario locale.

Temporali a tratti intensi si spingono da giovedì verso l'entroterra, sconfinando alla Campania interna e alla Basilicata. Ma anche il Salento è alle prese con fenomeni di forte instabilità caratterizzati da acquazzoni e temporali. Nel pomeriggio di ieri un'evidente tromba marina è stata avvistata al largo delle coste leccesi.

Maltempo inoltre sul nord della Sicilia, esposto ad un flusso instabile da Nord che pesca aria umida dal basso Tirreno. Temporali infatti hanno coinvolto nella notte Messinese tirrenico ma soprattutto il Palermitano, tanto che nella notte un forte rovescio ha accumulato in breve tempo oltre 60mm millimetri di pioggia.

ECCO ALCUNE IMPORTANTI NORME DA SEGUIRE IN CASO DI FORTI TEMPORALI E NUBIFRAGI, CLICCA QUI

PROSSIME ORE. Stabile su gran parte del Centro-Nord salvo qualche focolaio temporalesco diurno su Ovest Piemonte e Prealpi lombardo-venete, temporali diurni più organizzati tra interne abruzzesi e laziali, temporali a tratti intensi su Puglia, Campania interna, Basilicata e Calabria ma tendenti ad attenuarsi da Nord tra pomeriggio e sera. In Sicilia temporali sul versante settentrionale, tendenti a sconfinare a quello ionico. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati