11 dicembre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Tempo ancora instabile al Sud
Tempo ancora instabile al Sud

AGGIORNAMENTO ORE 12,30. Situazione in temporaneo miglioramento in mattinata su buona parte del basso Adriatico, ma a inizio giornata c'è stato ancora spazio per altri episodi di instabilità con neve caduta a quote molto basse in Puglia. Nella Murgia interna, ad Altamura, la neve si è spinta fino a 400m di quota imbiancando. In occasione dei temporali sul Gargano i fiocchi sono scesi fino a 500m con la neve che ha imbiancato i Monti Foggiani spingendosi fino a San Marco in Lamis, mentre sul Monte Sant'Angelo si sono depositati circa 5cm di neve fresca.

Situazione che è andata parzialmente migliorando nel corso della mattinata, anche se dall'Adriatico nuovi impulsi instabili hanno raggiunto il Gargano in tarda mattinata. Anche sul resto del Sud l'instabilità iniziale ha lasciato spazio ad una variabilità, mentre sul resto d'Italia è il bel tempo a prevalere.

AGGIORNAMENTO ORE 8,30. Dal Nord Europa continua l'afflusso di aria fredda di estrazione artica e le temperature si abbassano su tutta Italia, ma i fenomeni si stanno concentrando al Sud e sulle centrali adriatiche. Piogge e temporali si scaricano lungo il versante adriatico dall'Abruzzo alla Puglia, ma sulle alture i fenomeni si trasformano in neve già da quote ormai piuttosto basse, mediamente dai 700/1000m. Sul Gargano però i fenomeni intensi e temporaleschi hanno favorito la caduta dei fiocchi fino a 500/600m. Neve nella notte anche sulla Campania interna dai 700/800m.

Sul versante opposto piogge e qualche temporale interessano la Calabria e a tratti ancora il Messinese. Anche in questo caso li fenomeni si trasformano in neve con i fiocchi che imbiancano la Sila dai 1000m di quota. Segnalato inoltre qualche fiocco fino a Potenza.

Fotosegnalazione di Corleto perticara
Fotosegnalazione di Corleto perticara

PROSSIME ORE. Ancora un po' di instabilità insisterà al Sud sul basso versante adriatico con piogge e rovesci che si attarderanno in Puglia, tempo variabile sul resto del Meridione con qualche pioggia sulla Sicilia settentrionale. Sul resto d'Italia sarà il bel tempo a prevalere con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo qualche addensamento in Sardegna. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

MERCOLEDI'. Nubi in aumento sulle regioni tirreniche per l'avanzata di una perturbazione dal Mediterraneo occidentale con piogge entro sera al Centro-Sud in estensione dal versante tirrenico a quello adriatico. Neve sulla dorsale dagli 800/1100m, a tratti più in basso su quella emiliana occidentale, più elevata su quella calabrese. Meglio sul resto del Nord salvo qualche disturbo su Liguria, basso Piemonte ed Emilia. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati