22 gennaio 2020
ore 20:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Mareggiata sulla diga foranea del porto di Barcellona (Fonte immagine: Skynews)
Mareggiata sulla diga foranea del porto di Barcellona (Fonte immagine: Skynews)

La 'Gota Fria', ovvero la goccia fredda che si è creata alla fine della settimana scorsa sulla Penisola Iberica e che ha originato la tempesta Gloria non accenna a diminuire di intensità. Nelle ultime ore ha mantenuto il suo centro tra Gibilterra e il Marocco settentrionale e da esso si sono dipartiti fronti molto perturbati che hanno risalito di gran carriera il Mediterraneo investendo la costa orientale della Spagna. Anche nella giornata di martedì si sono avute forti piogge sulle coste e sulle pianure interne, accompagnate da venti di burrasca che hanno sollevato onde alte fino a 8 metri, in grado di provocare pesantissime mareggiate che hanno spiaggiato diverse imbarcazioni.

La zona più colpita è stata quella della Comunità Valenciana, ma anche su quelle limitrofe fino a Barcellona Gloria non è stata da meno. Più di 200 mila persone sono rimaste senza elettricità nella Provincia di Girona, vicino a Barcellona, con gli effetti della tempesta che si sono spinti fino al confine con la Francia e alle Baleari.

Due persone sono morte di ipotermia vicino a Valencia, un uomo è morto colpito dalle tegole di un tetto divelte dal vento, un altro è deceduto in un incidente stradale su una strada innevata nelle Asturie. La neve infatti è stata la protagonista sulle montagne spagnole, in particolare lunedì sulla zona pirenaica dove il manto fresco ha raggiunto in alcuni casi il metro di spessore.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati