30 giugno 2022
ore 17:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Il terzo sistema tropicale della stagione si è formato sull'Oceano Pacifico nordoccidentale. Si chiama Chaba ed è una tempesta tropicale collocata al momento alle coordinate 17.0N 115.3E, ovvero nel Mar Cinese Meridionale a 470km ad est delle Filippine, 520km a est-sudest di Hainan e 570km a sud di Hong Kong. Chaba si sposta verso nordovest alla velocità di 18km/h e intorno al suo centro soffiano venti fino a 90km/h, destinati ad intensificarsi nelle prossime ore. Manterrà pressoché invariata la sua rotta nei prossimi giorni e si prevede che nella giornata di sabato 2 luglio impatterà sulla costa cinese meridionale, poche centinaia di chilometri ad ovest di Hong Kong.

Chaba coinvolgerà quindi sia Hong Kong che l'Isola di Hainan, dove dovrebbe essere scongiurato il landfall ma il suo passaggio avverrà ad una distanza molto ridotta. Il sud della Cina è in stato di allerta per l'arrivo del sistema tropicale che per alcune ore dovrebbe raggiungere la classificazione di tifone con venti fino a 130km/h, poco prima del suo impatto sulla costa. Oltre alle mareggiate Chaba provocherà piogge torrenziali tra Hainan e Hong Kong.


Dopo l'impatto sulla costa Chaba perderà parte della sua energia ma continuerà a spostarsi verso le zone interne attraversando le provincie del Guangdong, Guangxi e Hunan, coinvolgendole fino ai primi giorni della prossima settimana con piogge torrenziali che potranno provocare diffuse criticità idrogeologiche.

La rotta prevista di Chaba
La rotta prevista di Chaba

Nel frattempo viene monitorata un'altra area di instabilità sul Mar Cinese Meridionale che nelle prossime ore evolverà probabilmente in un'altra tempesta tropicale. Questa dovrebbe seguire una traiettoria più settentrionale puntando verso il Giappone meridionale e la Corea del Sud, dove potrebbe avvicinarsi minacciosamente dall'inizio della prossima settimana.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati