10 ottobre 2021
ore 16:07
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
La tempesta Lionrock prima dell'impatto con Hainan
La tempesta Lionrock prima dell'impatto con Hainan

Ha toccato terra nelle prime ore di oggi, domenica, sulle coste settentrionali del Vietnam in prossimità della capitale Hanoi la tempesta tropicale Lionrock, giunta dall'isola cinese di Hainan. Sta provocando piogge e rovesci anche di forte intensità sul Vietnam settentrionale con raffiche di vento che però iniziano ad indebolirsi, a causa del suo declassamento e depressione tropicale mentre si accinge a raggiungere il confine con il Laos, per poi sfaldarsi completamente.

Ma i riflettori sono ora puntati ad un'altra tempesta tropicale, Kompasu, in azione sul Mar delle Filippine ma destinata ad intensificarsi da lunedì fino a raggiungere lo stato di tifone ed equivalente alla forza di uragano di categoria 1 se fosse un sistema tropicale atlantico. Nelle prime ore della settimana scorrerà poco a nord dell'isola di Luzon, nel nord delle Filippine. Mercoledì è altamente probabile un suo landfall sull'isola di Hainan e giovedì nuovamente sulle coste settentrionali del Vietnam.

Ancora con la forza equivalente ad uragano di categoria 1 darà luogo a piogge intense e torrenziali sul nord del Vietnam, già provato dal precedente sistema tropicale Lionrock. Entro metà settimana dovrebbe raggiungere il confine con il Laos, ormai depotenziato a depressione tropicale, ma con piogge ancora abbondanti che potrebbero dar luogo ad inondazioni e criticità idro-geologiche.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati