9 ottobre 2021
ore 15:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
La tempesta Lionrock tra Hainan e Vietnam
La tempesta Lionrock tra Hainan e Vietnam

La tempesta tropicale Lionrock, la diciassettesima della stagione, ha attraversato l'isola cinese di Hainan tra venerdì e sabato scaricando ingenti quantitativi di pioggia accompagnati da forti venti che hanno sfiorato i 100km/h e che hanno costretto alla sospensione dei collegamenti marittimi nello Stretto di Qiongzhou, tra l'isola e la Cina. Ripercussioni si sono avute fino ad Hong Kong, dove l'estremità della tempesta ha provocato forti venti ed intense piogge che hanno causato diversi danni. Tra questi il crollo di un'impalcatura su un edificio di 30 piani che è caduta rovinosamente sulla strada sottostante, uccidendo una persona.

Ora la tempesta Lionrock si dirige verso le coste del Vietnam settentrionale ed effettuerà landfall nella giornata di domenica nei pressi della capitale Hanoi. L'impatto avverrà con venti le cui raffiche sfioreranno gli 80km/h, mentre gran parte del Vietnam centro-settentrionale sarà alle prese con piogge torrenziali che potranno provocare allagamenti, straripamenti e smottamenti.



Da lunedì Lionrock valicherà il confine con il Laos perdendo potenza dopo essersi scaricato sulla terraferma. Verrà infatti declassato a depressione tropicale e i venti che soffieranno intorno al suo centro si attenueranno notevolmente, ma sarà ancora in grado di produrre piogge molto abbondanti interagendo con l'orografia locale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati