6 agosto 2021
ore 12:39
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Situazione satellite intorno al Giappone venerdì. Il sistema centrale è Mirinae
Situazione satellite intorno al Giappone venerdì. Il sistema centrale è Mirinae

Il primo sistema tropicale a minacciare le Olimpiadi di Tokyo è stato Nepartak, la cui traiettoria finale è risultata però abbastanza settentrionale per evitare l'impatto sull'isola di Honshu e disturbare lo svolgimento dei Giochi. Ora, a pochi giorni dalla loro chiusura, se ne presenta una nuova. Si tratta della tempesta Mirinae, attualmente alle coordinate 27.3N 133.3E, ovvero poco meno di 500km a sud-sudest dell'isola di Kyushu, una delle più meridionali del Giappone.


Si sposta verso nordest alla velocità di 28km/h accompagnata da venti le cui raffiche raggiungono gli 80km/h sollevando onde alte quasi 5 metri e nel corso del weekend è prevista transitare molto vicino all'Arcipelago del Sol Levante, addirittura a soli 200km da Tokyo tra sabato e domenica. Anche se non è previsto un vero e proprio landfall, i suoi effetti si avvertiranno sull'area di Tokyo con piogge nel weekend, destinate a divenire molto intense domenica proprio in concomitanza delle ultime gare e della cerimonia di chiusura. Oltre al maltempo la vicinanza di Mirinae alla costa giapponese potrà innescare forti venti, anche intorno ai 100km/h, causando ritardi per gli eventi all'aperto alle Olimpiadi di questo fine settimana.

La rotta prevista di Mirinae
La rotta prevista di Mirinae

Non solo Mirinae minaccerà il Giappone, ma una nuova tempesta tropicale è già in azione tra la costa cinese e Taiwan e nei prossimi giorni si sposterà verso nordest puntando l'arcipelago. Si tratta di Lupit, sistema tropicale che se raggiungerà l'arcipelago giapponese lo farà a Giochi ormai conclusi, non prima di lunedì a partire dall'Isola di Kyushu.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati