16 dicembre 2017
ore 16:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Castelluccio di Norcia (PG)
Castelluccio di Norcia (PG)

Un minimo di pressione si è scavato nella giornata di oggi all'altezza delle regioni centrali e dal suo centro si è dipartito un sistema frontale che ha agguantato direttamente le regioni dell'Italia centrale innescando condizioni di forte instabilità. Le condizioni sono andate peggiorando tra il tardo mattino e il primo pomeriggio quando dalla Toscana piogge e temporali hanno cominciato a spostarsi verso la dorsale appenninica per poi raggiungere il versante adriatico.

Esonda il Nera in Umbria (Fonte immagine: Agnese Benedetti)
Esonda il Nera in Umbria (Fonte immagine: Agnese Benedetti)

ESONDAZIONI IN UMBRIA, GRANDINE NELL'ANCONETANO. In Umbria i fenomeni sono stati così intensi da provocare l'esondazione del fiume Nera, in Val Nerina, allagando una vasta porzione di territorio tra Piedipaterno a Vallo di Nera. L'aria fredda che alimenta il vortice di bassa pressione ha determinato inoltre un brusco abbassamento della temperature e del limite pioggia-neve. I fenomeni che hanno raggiunto il versante adriatico, anche sotto forma di intenso temporale sul settore marchigiano, hanno innescato grandinate fin sulla costa di Ancona, imbiancando il paesaggio e provocando un sensibile e repentino abbassamento della temperatura. Va però notato come il maltempo si sia concentrato soprattutto sulla periferia nord di Ancona, mentre in centro città non si sono quasi avvertiti gli effetti del temporale.

Grandinata a Jesi (AN)
Grandinata a Jesi (AN)

NEVE A QUOTE COLLINARI. Sulle zone appenniniche la precipitazione ha assunto carattere nevoso fino a circa 600m di quota sulle Marche. tra 800 e 900m in Umbria.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati